QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Quinta Olimpiade per Federica Pellegrini

2 APRILE
ALTRI-SPORT/NUOTO

La 33enne fuoriclasse veneta di Spinea ha vinto la "sua" gara agli assoluti di Riccione ottenendo il pass oimpico per Tokyo 2021 col tempo di 1'56"69, seconda Margherita Panziera.

SPORT TODAY

Agli campionati italiani assoluti di Riccione Federica Pellegrini conquista il suo trentesimo titolo tricolore in carriera nei 200 metri stile libero, il 78° individuale e il 129° comprensivo anche delle staffette. Ma soprattutto, col tempo di 1’56”69, ha staccato il pass per i Giochi di Tokyo 2021, che saranno la sua quinta partecipazione olimpica, lei che vinse l’oro a cinque cerchi nel 2008 nella sua gara preferita, appunto i 200 stile libero, di cui è campionessa del mondo in carica, quarto titolo conquistato a Gwangju nel 2019. Oggi la 33enne fuoriclasse veneta di Spinea ha preceduto un’altra delle big del nuoto azzurro, Margherita Panziera, staccata di quasi 3 secondi in 1'59"52. Terza Stefania Pirozzi in 2'00"38, quinta Simona Quadarella in 2'00"49.

"Non sono stati mesi semplici, direi che adesso si respira meglio. La quinta Olimpiade: sono tante... adesso piango di nuovo". Così Federica commossa ha parlato ai microfoni della Rai. "Per me non è stato così facile accettare tempi non miei, c'è tanto lavoro da fare, il tempo speravo di farlo ieri nei 100 così mi sarei tolta un peso, ma è arrivato oggi nella mia gara. Sono contenta del tempo di tutto perché siamo in linea con tutti gli altri campionati italiani fatti negli anni scorsi".

Spettacolare la gara dei 100 rana femminili con Martina Carraro che col tempo di 1’05”86 si è qualificata a sua volta per i Giochi precedendo, in un ordine d’arrivo regale, Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato, che toccano ex-aequo in 1'06"00 ma è la 16enne fenomenale tarantina, già qualificata, che andrà a Tokyo.

Federica Pellegrini

Getty ImagesFederica Pellegrini

NOTIZIE CORRELATE