QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nuoto, Federica Pellegrini: "Con questo calendario tutti sono in difficoltà"

22 MARZO
ALTRI-SPORT/NUOTO

La Divina è molto critica verso il calendario del nuoto internazionale, che vedrà tre Mondiali in vasca olimpica nel giro di tre anni.

SPORT TODAY

La Divina Federica Pellegrini ha ricevuto nella giornata di oggi un premio alla carriera a Roma da parte dell'Associazione Stampa Estera. Un premio decisamente meritato per quanto fatto vedere in quasi 20 anni di gare. Dopo la premiazione, Fede è stata intervistata dall'ANSA in merito al fittissimo calendario internazionale che aspetta i nuotatori nei prossimi tre anni.

Il Mondiale 2021 infatti, a causa della Pandemia da Covid-19, si disputerà alla fine quest'anno, il prossimo a Fukuoka nel 2023 e nel 2024 a Doha, tra l'altro nello stesso anno dei prossimi Giochi Olimpici.

Queste le parole della Pellegrini, che ovviamente sta dalla parte degli atleti, molto contrariati da un calendario che certamente penalizza la preparazione:

"Ho contattato molti nuotatori e nuotatrici per conoscere le loro sensazioni in merito ai Mondiali di Budapest e a questo calendario. Ovviamente sono tutti in difficoltà. Quello che è in ballo sono Europei, Mondiali, Giochi del Commonwealth e le selezioni ad aprile. Proprio per questo, un atleta ora è in difficoltà nel decidere cosa preparare e come prepararsi al meglio. Vedremo ben tre mondiali in vasca olimpica nel giro di tre anni e questo è la prima volta che accade. Sarebbe stato meglio che la priorità fosse la preparazione degli atleti, pensando meglio il calendario delle gare".

Pellegrini

Getty ImagesFederica Pellegrini agli Assoluti di Riccione, ultima gara della carriera

NOTIZIE CORRELATE