_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nemmeno il tempo di festeggiare Gregorio Paltrinieri che in Australia è già Italia-Mania. Questa volta a prendersi la scena ci ha pensato il quartetto maschile della 4x100 sl che con una gara magistrale non solo mette in riga tutti ma stampa un crono che vale il record del mondo.
L’Italia si tuffa in acqua con Alessandro Miressi che trova una frazione da 46.15. Al cambio tocca alla matricola Paolo Conte Bonin che non patisce l’emozione e chiude i suoi 100 m in 45.93. Da lì altre due frazioni incredibili prima con Leonardo Deplano che fa 45.54 e poi con Thomas Ceccon che chiude brillantemente in 45.13. La somma vale un 3.02.75, nuovo record del Mondo in vasca corta, strappato agli Stati Uniti (3.03.03 in Cina nel 2018).
Il secondo gradino del podio se lo prende la staffetta australiana (3.04.63) e gli States (3.05.09).
Questa staffetta nella vasca da 25 metri l’Italia l’aveva messa in bacheca nel 2006 quando a Shangai il trono se l’era preso il quartetto Calvi, Lanzarini, Galenda, Magnini. Ad oggi sono 5 ori, 5 argenti e 9 bronzi, le medaglie conquistate dal team azzurro nelle staffette mondiali in vasca corta.
Raggianti i ragazzi al termine commentano così questa vittoria.
Alessandro Miressi: “Mettiamo in saccoccia un record del Mondo, sono contento, abbiamo fatto un ottimo lavoro ma se devo essere critico con me stesso non ho gareggiato bene”.
Paolo Conte Bonin: “Pensavo di fare molto meglio di questa mattina ma forse ho spinto troppo nella qualificazione, comunque abbiamo fatto quello che avevamo in mente e va bene così”.
Leonardo Deplano: “Sono felice anche perché sono un po’ influenzato, il tempo è stato velocissimo, sapevo che potevo andare forte e così è stato”.
Thomas Ceccon: “È il mio secondo record del mondo e sono contento, oggi mancava Zazzeri ma abbiamo trovato una matricola che ha dato un contributo magnifico alla staffetta”.
Getty ImagesStaffetta 4x100 sl maschile Melbourne