QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali vasca corta: Miressi bronzo nei 100 stile, delude Razzetti

15 DICEMBRE
ALTRI-SPORT/NUOTO

A Melbourne il torinese conquista la seconda medaglia dopo l'oro con record del mondo nella 4x100 ed eguaglia il primato italiano. Il ligure abdica nei 200 farfalla.

SPORT TODAY

La terza giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne si apre con la quinta medaglia per l'Italia, la prima di bronzo.

A conquistarla Alessandro Miressi, terzo in una finale dei 100 stile libero dagli altissimi contenuti tecnici. Il velocista torinese non è quindi riuscito a confermarsi sul tetto del mondo dopo l’oro conquistato nel 2021 ad Abu Dhabi, ma resta sul podio tra gli “uomini jet” della piscina grazie al tempo di 45″57, che eguaglia il primato italiano. L’oro è andato a Kyle Chalmers, con il tempo di 45″16, nuovo record dei campionati. L’australiano è stato protagonista di una rimonta vincente sul francese Maxime Grousset, secondo in 45″41.

Solo quinto Thomas Ceccon, con il nuovo personale di 45″72, alle spalle del rumeno David Popovici, che con 45″64 ha fissato il nuovo record mondiale juniores.

Per Miressi è il secondo podio a Melbourne, 48 ore dopo lo straordinario oro conquistato con i compagni della 4x100, completata da Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e dallo stesso Ceccon e autrice anche del nuovo record del mondo, con il tempo di 3'02"75, primato strappato all'Australia di Dressel.

Niente podio invece per Alberto Razzetti nei 200 farfalla. L'atleta ligure, già poco brillante in semifinale, ha confermato di non avere la forma smagliante di un anno fa ad Abu Dhabi, dove l'azzurro fece incetta di medaglie con l'oro nei 200m farfalla e nella 4x100m misti e il bronzo nei 200 misti: Razzetti ha chiuso con il tempo di 1’50″12, distante dal bronzo vinto dallo svizzero Noé Ponti con 1’49″42.

L'oro delle otto vasche dei 200 delfino è andato al rinato sudafricano Chad Le Clos, che fissa anche il nuovo primato nazionale con 1’48″27. Secondo il giapponese Seto con 1’49″22.

Alessandro Miressi

Getty ImagesAlessandro Miressi

NOTIZIE CORRELATE