QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali nuoto vasca corta, Italia d'oro nei 4x50 SL per la prima volta nella storia

19 DICEMBRE
ALTRI-SPORT/NUOTO

Grandissima prestazione dell'Italia nella 4x50 stile libero ad Abu Dhabi, dove centra il primo oro della storia in questa specialità. Battute Russia e Olanda, USA fuori dal podio.

SPORT TODAY

Non c'è modo migliore di aprire la quarta giornata dei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta ad Adu Dhabi che con un bell'oro. E a conquistarlo è la staffetta maschile 4x50 stile libero. Un quartetto di profilo assoluto, che tira fuori dal cilindro una prestazione mostruosa. Nella prima frazione Leonardo Deplano (21.37) ha aperto con un bel crono, solido e competitivo, e poi gli altri tre hanno completato l'opera: Lorenzo Zazzeri (20.42), Manuel Frigo (21.21) e Alessandro Miressi (20.61).

Il torinese tocca alla fine la piastra in 1:23.61. Battuta dunque la temibile Russia (1:23.75) ma anche l'Olanda ((1:23.78). Un po' imprevedibile l'esclusione dal podio degli Stati Uniti, che partiti bene hanno poi tradito con un Kieran Smith da 21.30. 

Non è però record italiano, dato che quel primato spetta ancora al bronzo iridato di Hangzhou (Cina) del 2018 (1:22.90). Questa occasione però è davvero speciale dato che si tratta della prima medaglia della storia per l'Italia in questa specialità. Nello specifico, i precedenti erano due terzi posti. 

Per la spedizione azzurra si tratta del terzo titolo iridato e della nona medaglia.

Quartetto italiano della 4x50 SL

Getty ImagesQuartetto italiano della 4x50 SL

NOTIZIE CORRELATE