QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali Fukuoka – L’Italia dei tuffi chiude col bronzo Pellacani – Santoro

22 LUGLIO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Ultimo atto nella piscina dei tuffi dove il team azzurro conquista un altro metallo prezioso nel trampolino sincro mixed da tre metri.

SPORT TODAY

Chiusura con il botto per l’Italia dei tuffi ai mondiali di Fukuoka dove arriva l’ennesima medaglia.
È un bronzo il riconoscimento che si mettono al collo Chiara Pellacani e Matteo Santoro e lo fanno dopo l’ottima gara nel sincro mixed tre metri.
Prima di entrare in vasca arriva il forfait del Canada a causa di un risentimento muscolare per Pamela Ware, erano una delle formazioni favorite al podio. 
Pellacani e Santoro iniziano con il freno a mano tirato visto che dagli obbligatori emerge un punteggio di 91.20. Nei liberi, invece, si sale di livello grazie dapprima al 67.50 dal doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato, 68.82 con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato e 66.60 con il doppio e mezzo ritornato carpiato. Il totale di 294.12 è leggermente superiore al 293.55 ottenuto a Budapest un anno fa, ma vale la stessa posizione sul podio. A vincere, come da pronostico, la coppia cinese Zhu Zifeng – Lin Shan (326.10), alle loro spalle gli australiani Maddison Keeney – Dominic Bedggod (307.38).
Il bilancio totale di questa rassegna è più che positivo: il team azzurro saluta il Giappone con due podi (due bronzi nel sincro tre metri donne e nel sincro mixed), quattro pass olimpici (sincro 3 metri donne, Elena Bertocchi nei 3 metri e sul fronte uomini, dalla stessa altezza, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia).
Con questa prospettiva il 2024 e la preparazione in vista di Parigi si potranno affrontare con fiducia e serenità, è una squadra in crescita e con ampi margini di miglioramento.

Matteo Santoro e Chiara Pellacani

Getty ImagesMatteo Santoro e Chiara Pellacani

NOTIZIE CORRELATE