Termina qui il Mondiale di Fukuoka di Gregorio Paltrinieri.
L'azzurro ha deciso di non competere nei 1500 metri, la condizione, come ribadito dopo gli 800 dell'altro giorno non è al top.
La decisione è stata presa di comune accordo dopo un confronto con il suo allenatore Fabrizio Antonelli, con il direttore tecnico Cesare Butini, con il capo delegazione Marco Bonifazi e con lo staff medico della Nazionale. L'italiano rientrerà così in Italia senza medaglie al collo in vasca. Nelle acque libere ha invece conquistato l'argento nella 5 km e l'oro nella staffetta 6 km.
Alla Rai, dopo gli 800, aveva detto: "Mentalmente ci sono, fisicamente no. Da gennaio mi sono fermato sei volte; mi mancano sei settimane di allenamento, non ho avuto continuità di lavoro. Il mare ti permette di superare qualche avversità e problema fisico, la piscina no".
Getty ImagesGregorio Paltrinieri