QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei di Nuoto: Quadarella non delude, oro anche nei 1500 stile libero

21 MAGGIO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Dopo l'oro negli 800 si conferma: bronzo all'altra azzurra Martina Caramignoli. Arriva anche il bronzo nella staffetta femminile 4x200 e l'argento di Margherita Panziera

SPORT TODAY

Quinta medaglia d'oro consecutiva agli Europei per Simona Quadarella.

L'azzurra, regina del mezzofondo, italiano e non si conferma e dopo la medaglia d'oro dell'altro giorno agli Europei di Budapest bissa il successo con lo stesso piazzamento nei 1500 stile libero.

Arriva poi una doppietta italiana visto che al terzo gradino del podio si piazza Martina Caramignoli.

La romana si è piazzata davanti alla russa Kirpichnikova che chiude in 16’01″06, la Caramingoli  torna invece sul podio europeo sette anni dopo il bronzo di Berlino 2014.

La Quadarella si mette al collo la medaglia d'oro con il crono di 15’53’’59, quarto tempo al mondo in una gara mai dall'esito in discussione. Ora non è finita qui può puntare a un terzo oro, dopo quello degli Europei di Glasgow 2018.

Domenica sarà infatti impegnata nella distanza a cui è però meno avvezza, i 400 stile.

"L’obiettivo - ha detto -  era un altro oro e questo mi rende contenta, ancora una volta mi sono confermata campionessa europea ed è bellissimo, mi viene da piangere".

In chiusura di giornata arriva prima il bronzo nella 4x200 stile libero, manca il pass per l'Olimpiade, ma c'è comunque la medaglia con Pirozzi, Gailli, Quadarella e Pellegrini.

Ultimissima medaglia arriva a sorpresa dai 100 dorso con Margherita Panziera che si mette al collo l'argento nella finale ripetuta per un problema dei blocchi di partenza.

Prima la britannica Dawson con 58″49, secondo posto per l'azzurra con 59″01, terzo posto per Kameneva con 59″22.

Simona Quadarella

Getty ImagesSimona Quadarella

NOTIZIE CORRELATE