QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Umberto Rispoli: il Santa Anita Derby è tuo

4 APRILE
ALTRI-SPORT/IPPICA

Dopo quattro tentativi in quello italiano, il fantino napoletano conquista il prestigioso Santa Anita Derby e ora guarda al Kentucky

SPORT TODAY

Una delle importanti corse di preparazione alla Triple Crown americana è il Santa Anita Derby che si è disputato questa notte nel circuito di Santa Anita in California.

Da poco più di un anno il nostro Umbert Rispoli, dopo Francia e Hong Kong, ha deciso di prendere casa sull'oceano pacifico e tentare la fortuna in un territorio che è sempre stato ostico per i nostri fantini.

Come tutti gli europei che arrivano negli USA è stato bollato come fantino da "erba" e per la prima parte della sua avventura gli sono stati assegnati ottimi cavalli ma è rimasto lontano dalle corse "mainstream" del palinsensto.

Nel 2020 ha chiuso comunque una ottima stagione con 126 vittorie e il premio della critica come fantino rivelazione della stagione. Ed ecco che magicamente iniziano ad arrivare le vere occasioni. Ed Umberto è bravo. Se c'è una occasione la prende al volo.

Umberto non ha motivo di mostrare il suo valore a nessuno. E' sicuramente uno dei migliori fantini italiani di sempre. Ma vincere il Santa Anita Derby, avere uno sguardo interessato (ed interessante) sulla Triple Crown è un'altra cosa.

Ieri il nostro Jockey era in sella a cavalli con chances in tutte le corse principali. Nelle Providence Stakes (GR3) con una impeccabile monta è riuscito ad ottenere un ottimo sencondo posto con Closing Remarks ma nulla ha potuto contro la favorita Going Global che è sembrata essere di una altra categoria.

Nelle Santa Anita Oaks (GR2) è giunto terzo con Moraz ma a parecchie lunghezze dalle due favorite Soothsay e Beautiful gift che hanno disputato un bellissimo testa a testa con la vittoria della prima per un soffio.

Ma la corsa più importante, il Derby, si è tinto di tricolore. Umberto in sella a Rock Your World è andato subito in testa, sulla curva ha iniziato ad allungare, ha respinto gli attacchi di Medina Spirit e Dream Shake per dilagare in dirittura vincendo agevolmente di 4 lunghezze e mezza

In gergo ippico: un canter. E ora si guarda al Kentucky Derby, prima tappa della Triple Crown americana in programma sulla pista di Lexington l'1 maggio.

In passato il Derby californiano è stata la culla per l'esplosione di grandi campioni. Basti pensare a California Chrome vincitore di Kentucky Derby e Preakness Stakes e dellla World Cup del 2016, I'll Have Another anchesso vincitore di due delle tre prove della Triple Crown e di Justify che è riuscito nell'impresa di vincere anche le Belmont Stakes e aggiudicarsi la Crown.

Curiosità: due degli ultimi tre cavalli che hanno vinto la Triple Crown avevano iniziato la loro avventura vincendo il Santa Anita Derby. Anche Affirmed, infatti, nel 1978 era partito dalla pista californiana per la sua indimenticabile cavalcata nella storia.

Umberto, ecco l'occasione della vita: Vivila al massimo come sai fare tu.

 

Umberto Rispoli

GETTY IMAGESUmberto Rispoli è nato nell\'88 ed è cresciuto a Napoli nel difficile quartiere di Scampia

NOTIZIE CORRELATE