QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Piatto ricco, mi ci ficco: a Meydan prende il via una Dubai World Cup ricca di denaro, ma povera di pubblico.

27 MARZO
ALTRI-SPORT/IPPICA

Ventisei milioni e mezzo di dollari americani, a tanto ammonta la cifra da distribuire oggi a Meydan, sulle nove corse della Dubai World Cup.

SPORT TODAY

Una cattedrale nel deserto: nessuna frase può essere più appropriata per definire questa edizione 2021 della Dubai World Cup, meeting che si disputa oggi all'ippodromo di Meydan. Ventisei e spicci milioni di dollari americani da "spalmarsi" su nove corse, che si svolgeranno in un silenzio insolito e con le tribune vuote. Infatti, a causa della pandemia, solo il personale "strictly addicted" è ammesso all'ippodromo, creando un effetto lunare, che speriamo non si debba più ripetere in futuro. 

Dicevamo, ventisei milioni e spicci di dotazione per nove corse. Il clou della giornata si vedrà alla nona ed ultima corsa in programma, con la Dubai World Cup (GR1 sul dirt da 2000 metri per cavalli di 4 anni e oltre), che premia il miglior posto con la succulenta cifra di 6.960.000 dollari. Si presenta da favorito, abbastanza netto, Mystic Guide (Godolphin), con in sella Luis Saez; se la dovrà vedere primariamente con Jesus' Team (Grupo 7c Racing Stable), montato da Joel Rosario, e con Military Law (Nasir Askar), montato dal "nostro" Antonio Fresu. Sembra relegato al ruolo di sorpresa Great Scot, il cavallo montato dall'inossidabile Frankie Dettori.

Non da meno le altre otto corse, dove troviamo il Longines Dubai Sheema Classic (GR1 sui 2410 metri della pista in erba), che distribuisce ben 5.000.000 dollari (2.900.000 al primo arrivato), e il Dubai Turf (GR1 sui 1800 metri della pista in erba), che mette in palio 4.000.000 dollari (2.320.000 al primo arrivato).

Nello Sheema Classic è ritirato Berhshire Rocco, e la corsa è ben equilibrta tra tre soggetti, molto vicini nelle quotazioni dei bookies: Chrono Genesis (Sunday Racing Co Ltd) montato da Yuichi Kitamura, Mogul (Tabor) con in sella la vecchia volpe Ryan Moore e Mishriff (Prince A A Faisal).

Nel Dubai Turf altra sfida a tre, sbilanciata a favore di Frankie Dettori, che monta Lord North (HH Sheikh Zayed bin Mohammed Racing), e che trova lungo il percorso Al Suhail (Godolphin), con in sella William Buick, e Lord Glitters (Geoff & Sandra Turnbull) montato da Daniel Tudhope.

Il "contorno" è formato da altre corse con minore montepremi, ma non di meno importanza. Match tra France Go De Ina e Panadol nello UAE Derby; corsa aperta la Duba Golden Shaheen, tra Yaupon (f), Matera Sky, Copano Kicking e Canvassed.

Ippodromo di Meydan

Getty ImagesTribune vuote Dubai World Cup 2021

NOTIZIE CORRELATE