QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Frankie Dettori: lui è uno dei migliori che ho montato

26 MARZO
ALTRI-SPORT/IPPICA

Per il fantino italiano Dubai Millenium, con cui vinse la World Cup del 2000, è uno dei cavalli migliori

SPORT TODAY

Lanfranco Dettori ha vinto nella sua carriera più di 400 corse di gruppo e qualche migliaio in totale. E' salito in sella a molti campioni durante la sua carriera: da Singspiel a Lammtarra, da Authorized a Enable.  Ha indossato i colori delle più importanti scuderie a livello mondiale, per i grandi sceicchi, per la Regina di Inghilterra.

Ha vinto in Inghilterra, Italia, Germania, Francia, Irlanda, Stati Uniti, Hong Kong, Giappone, Canada, Singapore, Qatar e SudAfrica ma il rapporto che ha creato con gli Emirati Arabi Uniti e in particolare con Dubai e con la scuderia Godolphin dello sceicco Al Maktoum è qualcosa di speciale.

Per gli "azzurri" (questo il colore della giubba) ha vinto dal 1994 al 2012 aggiudicandosi 9 corse classiche e portando al successo in Gruppo uno più di 100 cavalli. In carriera Lanfranco ha vinto tre edizioni della World Cup con Dubai Millenium (2000), Moon Ballad (2003) e con l'italiano Electrocutionist nel (2006).

Ma nel suo cuore un posto speciale è riservato a Dubai Millenium da Frankie considerato uno dei cavalli migliori mai montati.

Dubai Millenium nasce nel 1996 da Seeking the Gold e Colorado Dancer. Disputa la sua prima corsa a 2 anni in ottobre, con una facile vittoria per 5 lunghezze all'ippodromo di Yarmouth con in sella il fantino italiano. Rientra a tre anni vincendo di 9 lunghezze a Doncaster e si riconferma poche settimane dopo in Listed a Goodwood nelle Predominante Stakes.

Il suo entourage lo ritiene pronto per il Derby, la corsa più importante per i cavalli di tre anni, in cui è favorito ma lo conclude al nono posto perchè in fondo tutti possiamo avere una giornata storta.

Il resto della carriera è fatto solo di successi con il Prix Jaques le Marois, le Queen Elizabeth II Stakes, e la Dubai World Cup del 2000 vincendola con sei lunghezze sul secondo classificato stabilendo il record della corsa con 1:59.50 tutt'ora imbattuto.

Entrato in razza nel 2000 sarebbe potuto diventare uno degli stalloni più importanti al mondo ma fu soppresso nell'aprile dell'anno successivo per una rara malattia che colpisce il sistema nervoso.

Nel poco tempo avuto a disposizione, però è riuscito a generare alcuni grandi campioni come Echo of Light e soprattutto Dubawi, vincitore di numerose corse di gruppo 1 e diventato a sua volta stallone padre di stallone.

Carriera breve e sfortunata quella di Dubai Millenium, forse il "migliore" come dice Frankie.

 

 

Frankie Dettori

Getty ImagesLanfranco Dettori al termine di una corsa di Gruppo vinta

NOTIZIE CORRELATE