QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Golf, Mcllroy: "La pazienza chiave per tornare a vincere un major"

24 GENNAIO
ALTRI-SPORT/GOLF

Era il 2014 quando Rory McIlroy ha vinto l'ultima volta un major, ma il nordirlandese crede che il suo tempo arriverà di nuovo.

SPORT TODAY

Rory McIlroy crede che giocare un golf paziente sarà il trucco per riuscire ancora una volta a trionfare  in un major. L'ex numero uno del mondo è un vincitore di quattro major, ma l'ultima di queste vittorie è arrivata nel 2014 al PGA Championship.

McIlroy ha goduto di molti successi da allora, vincendo due volte il Tour Championship, due volte il Wells Fargo Championship, il DP World Tour Championship e il Players Championship. Nonostante un quinto successo importante gli sia sfuggito, il 32enne è fiducioso che la sua occasione arriverà di nuovo se rimane nella giusta mentalità.

"Non ho vinto un major negli ultimi sette anni, ma ho praticamente vinto tutto il resto", ha detto alla BBC Sport. "Ho vinto il Players Championship, ho vinto la FedEx Cup, ho vinto la Race to Dubai, ho vinto il World Golf Championships, ho vinto gli open nazionali. Ho fatto molto negli ultimi sette anni.

"Questo non ha incluso un majpr, ma ho giocato abbastanza bene a golf in quei sette anni per vincerne uno e sto rimanendo il più paziente possibile e, come ho detto, mi sto solo dando delle possibilità. Non penso che ci sia qualcosa che dovrei o potrei fare diversamente. Penso che l'unica cosa che mi ha frenato, soprattutto nei major negli ultimi anni, è partire lentamente".

"Aprire ad Augusta con un 72 o un 71 e non sparare quel 67 o 68 che ti mette nel vivo del torneo fin dall'inizio. Non posso andare al primo turno di un torneo o il mercoledì sera sotto pressione per cercare di fare un buon punteggio. Devo solo andare là fuori e lasciare che accada. Storicamente, quando sono arrivato lì all'inizio di un torneo, sono stato in grado di rimanere lì e capitalizzare quell'inizio".

McIlroy crede anche che il numero  dei rivali di qualità che affronta abbia reso la sfida di vincere un altro major ancora più grande.

"Penso di non essermi dato abbastanza possibilità", ha detto il numero otto del mondo. Penso che se avessi avuto più possibilità e possibilità realistiche intendo, semplicemente mettendoti in quelle posizioni, mi sarei sentito meglio. Se continui a bussare alla porta, una di quelle porte si aprirà per te.

"Ho avuto una possibilità a Carnoustie nel 2018, ho giocato il giro finale con Patrick Reed nel 2018 ad Augusta, ho giocato per il comando a nove buche dalla fine all'US Open l'anno scorso a Torrey Pines.

"Ho avuto alcune occasioni e semplicemente non ho capitalizzato. Penso che i giocatori stiano diventando sempre più bravi.

"Quando ho vinto l'ultima volta nel 2014 non avevo mai sentito parlare del [campione degli Open] Collin Morikawa, non avevo mai sentito parlare del [numero uno del mondo] Jon Rahm.

"Molti di questi ragazzi stanno giocando un golf incredibilmente buono. Non devo solo battere cinque ragazzi".

 

Rory Mcllroy

Getty ImagesRory Mcllroy

NOTIZIE CORRELATE