QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Golf, McIlroy boccia la proposta della Super Golf League: "Show per ricchi"

5 MAGGIO
ALTRI-SPORT/GOLF

Rory McIlroy ha paragonato una vociferata Super Golf League alla famigerata Super League europea che ha causato un enorme imbarazzo per i top club di calcio.

SPORT TODAY

Rory McIlroy ha bollato i piani per una Super Golf League come "Money Grab", letteralmente un'a accaparramento di soldi", sottolineando la sua opposizione verso qualsiasi competizione di rottura della tradizione.

Un rapporto del Daily Telegraph di questa settimana ha delineato le proposte per l'evento sostenuto dall'Arabia Saudita, indicato come la Premier Golf League, con giocatori di alto profilo a cui si dice siano stati offerti montepremi stratosferici per aderire.

Il commissario del PGA Tour Jay Monahan si è rivolto ai giocatori prima del Wells Fargo Championship di questa settimana, dove McIlroy sta giocando, ed un rapporto di Sky Sports indica come i professionisti sono stati avvertiti che affronteranno l'espulsione immediata dal Tour se dovessero iscriversi alla competizione a porte chiuse.

L'amministratore delegato dell'European Tour Keith Pelley ha annunciato l'opposizione alla lega alternativa "nei termini più forti possibili", aggiungendo: "Dal lancio della nostra alleanza strategica lo scorso novembre, le nostre due organizzazioni hanno lavorato insieme per rendere il golf globale meno fratturato e non creare ulteriori divisioni, con gli interessi di tutti i giocatori e dei fan in prima linea del nostro pensiero".

McIlroy, che ha detto di essere stato contattato per questa nuova lega per la prima volta sette anni fa, ha paragonato le proposte golfistiche alla Super League Europea del calcio, i cui piani sono stati tristemente abbandonati 48 ore dopo essere stati annunciati a causa di una protesta dei fan e delle figure chiave dello sport.

Queste le parole del golfista statunitense a proposito di questa nuova proposta di Superlega di Golf:

"Forse la fonte del denaro è cambiata o le persone che sono in carica sono cambiate, ma non è successo nulla [dal 2014]", ha detto oggi McIlroy, 4 volte vincitore Major.

"Se si torna a quello che è successo la scorsa settimana in Europa con la Super League europea nel calcio, la gente può vederlo per quello che è, che è un furto di denaro, che va bene se stai giocando a golf per fare più soldi possibile. Assolutamente bene, allora vai e fallo se questo è ciò che ti rende felice. Ma sto giocando questo gioco per cercare di consolidare il mio posto nella storia e la mia eredità e per vincere i maggiori campionati e i più grandi tornei del mondo. Onestamente non credo che ci sia una struttura migliore nel golf, e non credo che ci sarà.

"Avete anche la partnership strategica tra l'Europa e il PGA Tour e questo non farà altro che rafforzare la struttura del golf in futuro, in termini di programmazione e ogni sorta di altre cose e di lavorare insieme un po' di più. Non credo che sia stata una coincidenza che la notizia sia uscita ieri proprio mentre il PGA Tour stava avendo il suo incontro annuale con i giocatori e Jay si rivolgeva ai membri. Sì, penso che tutti conosciate i miei sentimenti al riguardo e sono molto contrario. Non vedo perché qualcuno dovrebbe essere a favore".

"Avete visto cosa è successo la scorsa settimana con la Super League europea. I primi 12 club si sono riuniti e hanno detto 'teniamo più soldi per noi', e alla gente non è piaciuto. Colpisce la competizione, colpisce l'integrità della competizione. Non riesco proprio a capire come funziona.

"È una questione complicata, ma a questo punto non vedo come possa funzionare. E la possibilità che le persone, se vanno in quella direzione, non possano giocare nei più grandi tornei del gioco?

"Il gioco del golf, che sia una cosa giusta o sbagliata, è così legato alla storia. Parliamo ancora di Gene Sarazen e Walter Hagen e Ben Hogan e tutti quei ragazzi perché questo è il gioco. È immerso nella storia e nelle eredità che quei ragazzi hanno".

Rory McIlroy

Getty ImagesRory McIlroy

NOTIZIE CORRELATE