QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Premier League Darts 2024: ecco i magnifici quattro

17 MAGGIO
ALTRI-SPORT/DARTS

Sedici serate ricche di emozioni hanno decretato i nomi dei quattro campioni che giovedì 23 maggio si contenderanno la Premier League Darts 2024

MARIO COSCO

Premier League Darts 2024: ecco i magnifici quattro

Sedici serate ricche di emozioni hanno decretato i nomi dei quattro campioni che giovedì 23 maggio si contenderanno la Premier League Darts 2024

La notte di Sheffield ci ha svelato il nome del quarto qualificato ai play-off della Premier League Darts 2024.

Chi avesse vinto il secondo quarto di finale della serata, avrebbe staccato il biglietto per Londra e si sarebbe unito a Luke Littler, Luke Humphries e Michael van Gerwen.

Bene: superando 6-3 Nathan Aspinall, Michael Smith, che poi è andato a vincere la tappa, ha portato a tre il numero di campioni del mondo che disputeranno la Final Four.

Riepiloghiamo quanto accaduto in Premier League tra il primo febbraio e il 16 maggio.

Il più bravo di tutti è stato Luke Littler: il giovanissimo vicecampione del mondo ha raccolto 40 punti, frutto di quattro vittorie (Belfast, Manchester, Liverpool e Aberdeen), due finali e sette semifinali.

Quattro successi (Brighton, Nottingham, Dublino e Leeds) anche per il campione del mondo in carica Luke Humphries, che però si è fermato a quota 36 perché ha subito cinque sconfitte (contro le tre di Littler) ai quarti di finale.

Terzo con 29 punti, Michael van Gerwen era partito fortissimo ma poi ha rallentato: primo a Berlino, Glasgow e Newcastle (seconda, terza e quarta serata), il tre volte campione dl mondo ha piazzato il quarto acuto nell'undicesima tappa, quella di Birmingham.

Capace di aggiudicarsi la prima e l'ultima serata, Michael Smith ha chiuso appaiato a van Gerwen ma si è dovuto accontentare del quarto posto perché l'olandese ha centrato più vittorie.

Gli esclusi

Due successi di tappa non sono bastati a Nathan Aspinall, quinto a -4 dalla coppia van Gerwen-Smith, per accedere ai play-off.

Tre volte finalista, Rob Cross ha raccolto 17 punti, cinque in più di Gerwyn Price, che in finale ci è arrivato in due occasioni.

In ottava posizione si è piazzato lo scozzese Peter Wright, che ha vinto in tutto due partite.

180

Il record di 180 in una sola lo ha stabilito Michael Smith, che nella tappa di Brighton, dove si è arreso in finale a Luke Humphries, ne ha piazzati 15.

Il maggior numero di 180 complessivi è stato realizzato a Glasgow e Newcastle: 50.

L'average complessivo più alto si è registrato a Nottingham: 100.84.

MARIO COSCO
Luke Littler

Getty Images Luke Littler

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO