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Freccette: istruzioni per l'uso

29 APRILE
ALTRI-SPORT/DARTS

Per avvicinarsi al variopinto mondo delle freccette è opportuno procedere per gradi

SPORT TODAY

Prima di cominciare a seguire le competizioni più importanti, abbiamo pensato di occuparci dei fondamentali del gioco e dei personaggi, in attività e non, che rendono speciale questa affascinante disciplina sportiva.

Premessa

Per comprendere perché in alcune parti del mondo le freccette sono popolari quanto il calcio bisogna partire da una riflessione di carattere generale.

A differenza di quanto accade nella maggior parte degli altri sport, si pensi al basket o al sumo per fare due esempi eclatanti, nelle freccette l'età, il genere, la stazza e le prestazioni fisiche non hanno quasi effetto sulla possibilità del giocatore di fare bene.

Bersaglio

Un bersaglio ufficiale si presenta di forma circolare e ha un diametro di 45 cm.

Il bersaglio è suddiviso in 22 settori: 20 spicchi (numerati da 1 a 20 in ordine "casuale") e 2 centri.

Spicchi

A ogni settore fa riferimento un punteggio differente che in base alla posizione viene considerato singolo, doppio o triplo.

La superficie più ampia di ogni spicchio rappresenta il valore singolo (per esempio 3, 16 o 20), il cerchio più esterno rappresenta il valore doppio (6, 32 o 40) e il cerchio intermedio il valore triplo (9, 48 e 60).

Centri

Semi-bull (bull o outer bull ): è la parte centrale del bersaglio di colore verde e vale 25 punti.

Bull (bull's eye o center bull): è la parte centrale del bersaglio di colore rosso e vale 50 punti: considerato il doppio della zona verde, è valido per la chiusura se il giocatore ha 50 punti rimanenti.

Posizionamento del bersaglio e linea di tiro

Il bersaglio deve essere appeso misurando 173 centimetri dal centro (bull's eye) al pavimento.

Il bersaglio va fissato in modo che il segmento del "20" sia associato al più scuro dei due colori e si rrovi al centro della parte superiore del bersaglio stesso.

Linea di tiro: in legno o metallo leggero, deve essere di 3-4 cm di altezza e 70 cm di larghezza, va posizionata a una distanza di 237 centimetri dalla superficie esterna del bersaglio e non può essere calpestata o superata durante la fase di lancio delle freccette.

Un giocatore che lancia una freccetta da una posizione laterale dovrà tenere i piedi dietro la linea immaginaria che si estende ai lati della linea di tiro.

A cosa prestare attenzione

Il sistema di numerazione del bersaglio ha lo scopo di ridurre i lanci con punteggi fortuiti.

La disposizione di numeri bassi a fianco di numeri alti (5, 20, 1 o 7, 19, 3) evita che i tiri poco accurati producano punteggi alti in modo casuale.

Nel dettaglio: ogni settore con valore superiore a 12 è affiancato da settori con valore inferiore a 12 così da penalizzare un tiro errato: mirando al 20, si rischia di centrare il 5 o l’1.

Freccette

La freccetta non può essere più lunga di 30,5 cm e non può pesare più di 50 g.

Le freccette hanno una punta ad ago di metallo ancorata a un corpo e sulla parte posteriore di quest’ultimo c'è uno stelo (o coda) con delle alette.

La gamma di pesi varia dai 18 ai 50 grammi anche se, normalmente, non si superano i 30 grammi.

Il peso delle freccette è solitamente riferito al solo corpo con punta, quindi sono escluse astine ed alette.

Non esiste un'impugnatura unica. Di solito vale la regola per cui si utilizzano almeno 3 dita (pollice ed altre due).

Le punte possono essere di metallo, steel tip, oppure di plastica, soft tip.

Le astine o shaft e le alette o flight sono una parte sostituibile della freccetta e permettono di adattare la freccetta allo stile tecnico ed estetico del giocatore.

La freccetta, durante il tiro, è soggetta alla resistenza dell’aria e alla gravità.

Una freccetta ben bilanciata e adatta allo stile del giocatore manterrà una traiettoria stabile, con poche oscillazioni.

Gare

Leg

Il leg è l'elemento minimo di una partita.

Un leg costituirà una partita qualora la stessa non sia divisa in leg o set.

Il numero massimo di leg possibili in un set o in una partita deve essere dispari.

Set

Il set è una parte di una partita ed è costituito da un certo numero di leg.

Il numero massimo di leg possibili in un set deve essere dispari: vince il set il giocatore che si aggiudica la maggior parte dei leg in quel set.

Il numero di set totali possibili in una partita deve essere dispari: vince la partita il giocatore che si aggiudica la maggior parte dei set di quella partita.

501

La disciplina più famosa è quella del “501”.

Ogni giocatore parte con un punteggio di 501 (o 301, 701, 901 in base alle varianti) e scala i punti realizzati.

A ogni tiro si sottrae il valore del settore colpito a quello del punteggio totale.

Vince il giocatore che per primo arriva a zero.

Solitamente vale la regola del “Double out” per cui la freccetta che fa arrivare a 0 il punteggio deve colpire un segmento doppio (se il punteggio che manca è 20, dovrà colpire il 10 doppio).

Nel caso in cui il punteggio ottenuto superi quello necessario o lasci il punteggio a 1 (per cui non vi sono settori doppi che permettano la chiusura) si è in “Busting” per cui si annulla il turno e si ricomincerà dal punteggio precedente.

Varianti usate sono quella “Simplex” od "Open" in cui non è necessario un doppio per chiudere oppure la “Double in” in cui anche la prima freccetta valida deve colpire un settore doppio.

Altra variante utilizzata è la "Master Out" in cui la freccetta di chiusura deve colpire un segmento doppio, triplo o il Bull's Eye.

Espressioni tipiche

Nine-dart finish o nine darter

Si tratta della chiusura di un leg lanciando solo 9 freccette (meno è impossibile) per passare da 501 a zero.

Evento non comune, il nine darter talvolta prevede un premio extra a prescindere dalla classifica finale.

Come si realizza: dopo aver centrato per 6 volte di fila il venti triplo, rimangono 141 punti, che di solito si raccolgono con triplo venti, triplo 19 e doppio 12.

180: massimo punteggio che si può ottenere con 3 freccette (3 volte triplo 20) , viene annunciato con enfasi dall'arbitro, che scandisce "One Hundred and Eighty".

Nelle competizioni più importanti c'è la classifica del numero di 180 piazzati da ciascun giocatore.

Game On: la chiamata per il silenzio all'inizio di una partita di freccette

Fat: la parte più grande di un numero (quella tra il triplo e il doppio).

Little/Small: la parte più piccola di un numero, quella tra il triplo e il bull.

Double Top o Tops: il doppio 20

Shanghai: prendere il triplo, il doppio e il singolo dello stesso numero nella stessa mano.

Bull: il centro del bersaglio che è a sua volta diviso in due (il singolo e il doppio)

Bull Out: vincere una partita con il bull centrale.

Bed & Breakfast: fare 26 punti con tre freccette prendendo un singolo 20, un singolo 5 e un singolo 1

Woody: la parte del bersaglio esterna ai settori

Game Shot: il tiro vincente

Robin Hood: piantare una freccetta nell'aletta di un'altra freccetta

Michael van Gerwen

getty imagesMichael van Gerwen

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