QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Canoa Canadese e Kayak: quali sono le differenze

18 AGOSTO
ALTRI SPORT

Ci sono due tipi di imbarcazioni che caratterizzano la canoa: il kayak e la canoa canadese; differiscono per l’impostazione necessaria a condurle e per il tipo di pagaia.

SPORT TODAY

Ci sono due tipi di imbarcazioni che caratterizzano la canoa: il kayak e la canoa canadese.

Entrambe sono lunghe e strette e hanno in comune il fatto di essere spinte con pagaie, ma differiscono per l’impostazione necessaria a condurle e per il tipo di pagaia.

Nel kayak bisogna stare seduti e pagaiare da entrambi i lati con una pagaia a due pale, sfasate tra loro per consentire un movimento di rotazione più fluido.

La canoa canadese è più scomoda perché il canoista deve poggiare un ginocchio su un cuscinetto e allungare l’altra gamba per aumentare la forza di spinta.

In questo tipo di imbarcazione si deve pagaiare da un solo lato cercando, con una manovra detta “timonata”, di procedere in linea retta.

Più facile, invece, mantenere la rotta sul kayak grazie al timone che viene azionato da un sistema di tiranti collegata a una piccola asta da muovere con i piedi.

In un primo tempo queste imbarcazioni erano costruite in legno, per poi passare al vetroresina fino ad arrivare ai giorni nostri in cui, per quelle professionali, viene usata soprattutto la fibra di carbonio.

Le differenze

Nelle gare slalom gli atleti scenderanno uno alla volta lungo un fiume e affronteranno un percorso costellato di rapide, pietre e mulinelli.

Alle gare di velocità prendono parte più atleti contemporaneamente, distribuiti su più corsie (chiamate “acqua”, come nel canottaggio) che si sfideranno su distanze variabili.

Verranno assegnate 16 medaglie in questa disciplina, 11 in campo maschile e 5 in quello femminile.

Le imbarcazioni sono divise in K1, K2 e K4 per il kayak e C1 e C2 per la canoa canadese.

K1 e C1 sono imbarcazioni monoposto lunghe 5,20m, K2 e C2 sono biposto lunghe 6,50m e il K4 ha quattro posti e misura 11 metri di lunghezza.

Nello slalom gli uomini scenderanno in acqua con imbarcazioni di tipo C1, C2 e K1, mentre per le donne è previsto solamente il K1.

Le 12 gare di velocità sono così suddivise: gli uomini si sfideranno sui 200 metri con imbarcazioni C1, K1 e K2, e sulla distanza dei 1000 metri con C1, C2, K1, K2, K4.

Le donne gareggeranno sui 500 metri con il K1, K2, K4 e l’unica gara sui 200 metri è prevista per il K1.

Kayak e canoa canadese

GettyQuali sono le principali differenze tra il kayak e la canoa canadese?

NOTIZIE CORRELATE