QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ritmica, il mondo di Sofia Raffaeli: "Cerco di esprimere emozioni"

20 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

La marchigiana è reduce da quattro titoli al Mondiale di Sofia e ha già strappato il pass per Parigi 2024

SPORT TODAY

La protagonista dei Mondiali di Ginnastica Ritmica è stata l'italiana di Chiaravalle, Sofia Raffaeli. L'azzurra ha fatto incetta di titoli, con la conquista dell'all around, l'oro a cerchio, palla e nastro e il bronzo alle clavette.

A 18 anni ha anche già conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e si è raccontata a Gazzetta dello Sport. Sulla gestione tattica, spiega: «Posso solo dire che nei primi due esercizi ho fatto tutto quello che sapevo fare, mentre al cerchio e alla palla ho tenuto un po' il freno a mano. Per non correre il rischio di sbagliare ho tolto dalla routine due riprese difficili»-

E sui vari attrezzi che usa: «Io cerco soprattutto di esprimere emozioni, ed è la musica che mi permette di farlo. Gli attrezzi alla fine sono sempre gli stessi, è grazie alla musica che riesco a immedesimarmi nell'esercizio».

E poi spazio al suo mondo con la passione per la matematica e la Psicologia che studierà all'Università: «La testa serve tantissimo nello sport. Credo che Psicologia sia un buon indirizzo per capire me stessa, il mio carattere, per migliorarmi sotto l'aspetto mentale».

 

Sofia Raffaeli

Getty ImagesSofia Raffaeli

NOTIZIE CORRELATE