QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Paralimpiadi Italia: altri due ori per l'Italia

30 AGOSTO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Argento nella staffetta maschile 4x100 sl 34 punti. Bronzo di Maria Andrea Virgilio nel tiro con l'arco e di Andrea Liverani nella carabina mista 10 metri

SPORT TODAY

Continua in maniera piuttosto positiva ed esaltante la spedizione azzurra alle Paralimpiadi. Anche oggi il medagliere si arricchisce di due ori, un argento e tre bronzi.

Dopo i successi di ieri, il nuoto regala altri due ori alla spedizione azzurra: il primo lo firma sempre Arjola Trimi, questa volta nei 100 stile S3, il secondo è invece quello nei 200 misti SM13 di Carlotta Gilli, che ha anche stabilito il nuovo record del mondo. Argento poi per staffetta 4x100 sl maschile 34 punti  Podio anche nell'atletica con Oney Tapia, bronzo nel getto del peso maschile F11. La giornata si è aperta con altri due bronzi: il primo vinto da Maria Andrea Virgilio nel tiro con l'arco (compound open), il secondo da Andrea Liverani nella carabina mista 10 metri standing Sh2.

In totale, finora, l'Italia ha ottenuto 33 medaglie di cui dieci d'oro. Nel medagliere adesso è ottava. In testa c'è la Cina, seguita da Gran Bretagna e Stati Uniti.

Maria Andrea Virgilio conquista la medaglia di bronzo nel tiro con l'arco (compound open), battendo per 142-139 la russa Stepanida Artakhinova. Andrea Liverani vince il bronzo nella carabina mista 10 metri standing Sh2. Con 230.7 di punteggio il 31enne milanese si è piazzato dietro allo svedese Philip Jonsson (oro) e allo sloveno Francek Gorazd Tirsek (argento). "Poteva essere di un metallo più pesante, ma alla fine il gioco è quello: uno può entrare ottavo e finire primo come può entrare primo e finire ottavo. Sono comunque molto contento della medaglia che è arrivata, perché è stata il frutto di tanti sacrifici e tanto allenamento, quindi non mi lamento. Sono contentissimo", ha commentato il tiratore, anche lui all'esordio a una Paralimpiade.

Arjola Trimi ha conquistato l'oro nei 100 stile libero di nuoto categoria S3. È la seconda medaglia d'oro individuale della 34enne di Milano (dopo quella di ieri nei 50 dorso), che si è imposta in 1'30"22 precedendo l'americana Leanne Smith (1'37"68) e la russa Iuliia Shishova (1'49"63). 

Oro e record del mondo per Carlotta Gilli nei 200 misti nella categoria Sm13 (ipovedenti) con il crono di 2'21"44. Quella ottenuta dala ventenne di Moncalieri (Torino) è la sua quinta medaglia a questi Giochi.

E' poi arrivato anche l'argento nella staffetta 4x100 sl maschile 34 punti. La formazione azzurra composta da Antonio Fantin (classe S6), Simone Ciulli (S9), Simone Barlaam (S9) e Stefano Raimondi (S10) ha chiuso alle spalle dell'Australia e davanti all'Ucraina.

Medaglia di bronzo per Oney Tapia nel getto del peso maschile F11. Il lanciatore azzurro ha centrato il suo record personale con 13,60 metri nella finale disputata all'Olympic Stadium. L'oro è andato all'iraniano Mahdi Olad (14,43), l'argento al brasiliano Alessandro Rodrigo da Silva (13,89). 

trimi

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE