QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Diamond League: Golden Gala fiorentino

30 MAGGIO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

La terza tappa della Diamond League 2023 è in programma venerdì sera in Italia

MARIO COSCO

Archiviate le tappe di Doha e Rabat, la Diamond League 2023 arriva in Europa, dove rimarrà fino a inizio settembre regalandoci nove splendidi meeting, a cominciare dal Golden Gala Pietro Mennea, che quest'anno è in programma allo stadio Ridolfi di Firenze

Golden Gala Pietro Mennea - Venerdì 2 giugno, Firenze

Gare che assegnano punti

Uomini (7)

18:45 - Salto triplo

19:15 - Getto del peso

20:15 - 200 metri

20:20 - Salto in alto

20:56 - 110 ostacoli

21:06 - 5000 metri

21:39 - 100 metri

Donne (8)

Ore 18:30 - Lancio del disco

Ore 19:43 - Salto con l'asta

Ore 20:04 - 400 ostacoli

Ore 20:25 - 3000 siepi

Ore 20:42 - Salto in lungo

Ore 20:44 - 100 metri

Ore 21:28 - 400 metri

Ore 21:49 - 1500 metri

Gare e atleti più attesi

100 metri uomini

Marcell in forse, Samuele no

Complice la sciatalgia che gli ha fatto saltare Rabat, la presenza dell'azzurro Marcell Jacobs è in dubbio.

L'eventuale assenza del campione olimpico toglierebbe un po' di fascino alla gara, ma la lista dei partenti rimarrebbe clamorosa grazie agli statunitensi Fred Kerley, campione del mondo in carica e fresco vincitore a Rabat, e Tryvon Bromell, al keniano Ferdinand Omanyala (leader stagionale con 9.84), al sudafricano Akani Simbine, primo due anni fa al Golden Gala di Firenze e secondo domenica scorsa a Rabat in 9.99, e al nostro Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri piani indoor a Istanbul 2023.

200 metri uomini

Forza Azzurri!

L'atleta da battere è il diciottenne bronzo mondiale Erryvon Knighton (USA) ma noi facciamo il tifo per Filippo Tortu e Fausto Desalu, due dei quattro staffettisti che ci hanno regalato l'oro di Tokyo nella 4x100.

Lancio del disco donne

Parterre spaziale

La campionessa olimpica in carica, la statunitense Valarie Allman, se la dovrà vedere con la cinese oro mondiale Feng Bin e con la due volte campionessa olimpica Sandra Perkovic (Croazia): super!

400 ore donne

Femke a caccia del poker

Già vincitrice al Golden Gala nel 2020 (53.90), 2021 (53.44) e 2022 (53.02), l'olandese Femke Bol (bronzo olimpico e argento mondiale) per centrare il poker non dovrà sottovalutare le avversarie, a cominciare dalla statunitense Shamier Little, che domenica scorsa si è imposta a Rabat in 53.95.

110hs

C'è il podio di Eugene

A Firenze ci saranno, tra gli altri, i primi tre dell'ultimo Mondiale: lo statunitense Grant Holloway (oro), l’altro Usa Trey Cunningham (argento) e lo spagnolo Asier Martinez (bronzo).

Salto in lungo donne

Provaci Larissa

L'azzurra Larissa Iapichino, che si allena proprio allo stadio Ridolfi e ha da poco portato a 6.83 il suo primato personale all'aperto, dovrà sfidare le atlete più forti del pianeta: la campionessa olimpica e mondiale tedesca Malaika Mihambo, la vicecampionessa del mondo Ese Brume (Nigeria), la campionessa mondiale indoor Ivana Vuleta (Serbia), la campionessa europea indoor Jazmin Sawyers (Gran Bretagna) e la statunitense Tara Davis, che quest'anno è atterrata più volte oltre i 7 metri.

1500 metri donne

Super keniana

Seconda donna della storia (3:50.37 lo scorso anno a Montecarlo) a soli trenta centesimi dal record del mondo di Genzebe Dibaba, la campionessa olimpica e mondiale keniana Faith Kipyegon dovrà guardarsi soprattutto dalla britannica Laura Muir, argento a Tokyo e bronzo ai Mondiali di Eugene.

Getto del peso uomini

Azzurri ambiziosi

A pochi giorni dall'incredibile record del mondo (23.56) di Ryan Crouser (USA), gli italiani Zane Weir e Leonardo Fabbri se la dovranno vedere con gli statunitensi Joe Kovacs e Josh Awotunde, rispettivamente argento e bronzo mondiali, con il plurimedagliato neozelandese Tom Walsh e con il brasiliano Darlan Romani.

Salto con l'asta donne

Moon sotto la Luna?

L'oro olimpico e mondiale Katie Moon (Usa) sfiderà la connazionale e vicecampionessa mondiale Sandi Morris e l'australiana, terza a Eugene, Nina Kennedy.

Le azzurre? Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo.

5000 metri uomini

Che gara!

I 5000 metri del Golden Gala si annunciano strepitosi grazie alla presenza del campione olimpico e primatista mondiale Joshua Cheptegei (Uganda), del vicecampione olimpico Mohammed Ahmed (Canada), del vicecampione del mondo Jacob Krop (Kenya) e dell'etiope Selemon Barega, oro ai Giochi di Tokyo sulla distanza dei 10.000 e campione del mondo in carica dei 3000 indoor.

Salto triplo

Tris azzurro

Gli italiani Andy Diaz, Tobia Bocchi ed Emmanuel Ihemeje sfideranno triplisti di grande valore come il primatista del mondo indoor Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso), il campione del mondo indoor Lazaro Martinez (Cuba) e il due volte oro olimpico Christian Taylor (USA).

Gli altri azzurri

Oltre agli azzurri già ricordati, a Firenze ci saranno Zaynab Dosso (100), Alice Mangione (400), Ludovica Cavalli, Federica Del Buono e Sintayehu Vissa (1500), Lorenzo Simonelli (110hs), Daisy Osakue (disco).

Attenzione

Le liste degli iscritti alle tappe di Diamond League sono soggette a variazioni fino all'ultimo momento.

MARIO COSCO
Filippo Tortu

Getty ImagesFilippo Tortu

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO