QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Usa, polemica per la divisa delle atlete: "Sono una mamma, non mi vesto così"

14 APRILE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

La presentazione dei kit per i giochi Olimpici ha fatto scalpore, costringendo Nike a fare chiarezza

SPORT TODAY

In occasione di un evento tenutosi a Parigi questa settimana, Nike ha presentato gli outfit che gli atleti e le atlete di diversi Paesi indosseranno a Parigi per i Giochi Olimpici del 2024. Per gli Stati Uniti hanno presentato gli abiti la campionessa del mondo e stella dello sprint Sha'Carri Richardson e l'ostacolista Anna Cockrell. Una versione in particolare, un body blu e rosa, sta tuttavia facendo scalpore sui social media.

Il completo ha un taglio molto alto nella zona pubica e quindi assomiglia più a un costume da bagno che a una tuta da atletica. Alcuni grandi ex la descrivono già come "sessista" e "irrispettosa".

"È semplicemente irrispettoso", ha scritto su Instagram Lauren Fleshman, ex campionessa statunitense dei 5.000 metri. "Gli atleti di punta non dovrebbero preoccuparsi del loro abbigliamento e se stanno mostrando troppo il loro corpo. Ma con questo abbigliamento è decisamente così. Non abbiamo più bisogno di questo tipo di abbigliamento per far conoscere lo sport femminile". L'atleta paralimpica Femita Ayanbeku, a sua volta, ritiene che si tratti di uno scherzo. "Sono una madre, non posso proprio presentarmi in pubblico così. Dove sono finiti i pantaloncini?". L'ostacolista olimpica Queen Harrison Clay si unisce a lei:  "Almeno un'atleta ha visto quel disegno in anticipo?", si è chiesta la canadese.

Dichiarazioni che hanno spinto il Chief Innovation Officer di Nike John Hoke a rispondere al polverone a nome di Nike al New York Times. Secondo il dirigente i due outfit sono solo due delle tante opzioni tra cui atleti e atlete potranno scegliere. Hoke ha sottolineato che ci sono "quasi 50 pezzi unici per uomini e donne e una dozzina di stili da competizione personalizzati per le specifiche discipline". Le donne, ad esempio, potranno scegliere anche gli slip, come ha mostrato Sha'Carri Richardson questa settimana.

Getty ImagesSha\'Carri Richardson

NOTIZIE CORRELATE