QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennistavolo: i colpi

15 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI

Gli incontri si disputano in alla meglio di 7 set

SPORT TODAY

Canonicamente un incontro si disputa in un numero variabile di set, per cui vince chi se ne aggiudica per primo un certo numero prestabilito. Nelle competizioni locali, è prassi comune giocare le partite alla meglio di 5 set, mentre nei tornei internazionali, come campionati del mondo ed Olimpiadi, gli incontri si disputano in alla meglio di 7 set (per cui vince chi per primo se ne aggiudica 4).

Un giocatore vince un set quando raggiunge 11 punti mentre l'avversario ne ha realizzati meno di 10. Se nella partita i giocatori raggiungono entrambi 10 punti vince chi riesce per primo a conquistare 2 punti di vantaggio sull'avversario.

I colpi sono, insieme agli spostamenti del giocatore, uno dei due elementi fondamentali del tennistavolo e sono stati classificati da molti studi sulla tecnica del gioco.

Tra le varie tipologie di colpi troviamo:

lo scambio o drive è il colpo che punta a lanciare la pallina nel campo avversario senza imprimergli effetto, o al limite conferendogli un leggero effetto superiore;

la difesa tagliata o chop è il colpo tagliato effettuato da lontano dal tavolo, diverso dal normale palleggio sia per la tecnica che per l'utilizzo tattico;

il flip o flik è il colpo che si utilizza per attaccare una palla bassa e corta. Si tratta in pratica di un top sul tavolo.

pinng pong tennistavolo table tennis

Getty Imagespinng pong tennistavolo table tennis

NOTIZIE CORRELATE