Siamo arrivati all’atto conclusivo del WTA 1000 di Miami che vedrà in campo alle ore 21:00 italiane la testa di serie numero 10, Elena Rybakina, e la n. 15 del seeding Petra Kvitova.
La kazaka si è già imposta con merito ad Indian Wells, ma in Florida ha incontrato enormi difficoltà nei primi due turni in cui ha rischiato il k.o. contro la russa Anna Kalinskaya e l’iberica Paula Badosa; in particolare, la spagnola ha sprecato un match-point nel 2° set, arrendendosi con il punteggio di 3-6 7-5 6-3.
Un po’ meno complesso il percorso della 33enne ceca, costretta alla frazione decisiva soltanto da Ekaterina Alexandrova nei quarti; la semifinale contro Sorana Cristea è, invece, durata praticamente un set con la rumena calata in modo vistoso dopo aver sciupato due set-point sul 5 a 3.
Le due tenniste si troveranno di fronte per la terza volta in carriera con il bilancio in perfetta parità: la Rybakina si è aggiudicata il primo confronto diretto giocato a Ostrava sul finire della scorsa stagione, mentre la Kvitova si è presa la rivincita a inizio 2023 sul cemento di Adelaide. Nonostante questo equilibrio nei precedenti, i bookmakers si sono ugualmente schierati in modo convinto in favore della moscovita, scelta logica anche se riteniamo eccessiva la forbice di quota perché Petra è tornata ad esprimere un ottimo tennis a Miami.
Nell’augurarvi un buon week-end, il nostro consiglio è di seguire la finale del torneo femminile sul sito di Goldbet.
Getty ImagesElena Rybakina