Il 2023 che sta per terminare verrà ricordato a lungo da Coco Gauff, capace di trionfare all’Open degli Stati Uniti a soli 19 anni di età, risultato che le ha permesso di chiudere sul podio nel ranking di fine stagione.
L’eliminazione all’esordio a Wimbledon per mano della connazionale Sofia Kenin è stato il punto più basso dell’anno per la statunitense che, in quel momento, ha deciso di far entrare nel proprio staff un tecnico esperto e di altissimo livello come Brad Gilbert (ex coach di Andre Agassi e Andy Roddick) e la scelta ha subito prodotto enormi dividendi: l’estate sul cemento americano ha, infatti, visto l’americana protagonista assoluta con le vittorie conquistate a Washington, Cincinnati e, ovviamente, New York.
Il bilancio annuale parla, così, di 51 successi in 67 incontri disputati con quattro trofei messi in bacheca e la netta sensazione che ne arriveranno tanti altri in futuro.
Per quanto appena scritto, il nostro voto alla stagione della Gauff è elevatissimo e raggiunge il 9 perché, dopo la figuraccia rimediata sull’erba londinese, mai ci saremmo aspettati un tale cambio di marcia da parte della nativa di Atlanta.
Getty ImagesCoco Gauff ha chiuso il 2023 al terzo posto del ranking WTA