_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Domenica 26 maggio Novak Djokovic farà il proprio esordio al Roland Garros, secondo Slam della stagione (il primo, l'Australian Open, se l'è aggiudicato Jannik Sinner, primo italiano a trionfare a Melbourne e secondo azzurro di sempre a vincere uno Slam dopo Adriano Panatta a Parigi nel 1976). Il serbo sfiderà il francese Herbert, qualificato grazie a una wild card. Il numero uno al mondo, però, arriva all'appuntamento parigino non in grande spolvero: eliminato dal cileno Tabilo in due set al terzo turno degli Internazionali d'Italia, è volato in Svizzera per giocare l'Atp 250 di Ginevra, dove si è arreso al ceco Machac in semifinale.
La tappa elvetica rappresentava un importantissimo banco di prova per testare il suo gioco e la condizione fisica in vista del Roland Garros. I segnali, però, sono stati piuttosto preoccupanti. Non tanto per l'eliminazione, ma per i chiari sintomi di stress ed eccessiva stanchezza mostrati da Nole. Ripreso dalle telecamere mentre sorseggia da una borraccia, si vede la mano che trema in maniera evidente.
Ai microfoni di RFJ lo stesso Djokovic ha commentato: «Sono preoccupato. Quest’anno non ho giocato per niente bene, a parte qualche partita qua e là. Le cose stanno come stanno. Non mi vedo affatto favorito a Parigi. Cercherò di affrontare il torneo partita per partita. Non ho avuto una bella serata, oggi è stata dura. Mi sono sentito malissimo nella prima metà della partita. Non voglio togliere i meriti a Tomas, che ha giocato bene e si è preso giustamente la vittoria, ma non so cosa pensare di questa partita. Non so nemmeno io come ho vinto il secondo set - continua -. I risultati sono stati buoni… Mi aspettavo di giocare più di una partita quando sono arrivato qui, e ne ho giocate tre. Ma vorrei sentirmi meglio. Non è piacevole soffrire così in campo. È difficile concentrarsi sul tennis quando hai altre cose in mente. Spero solo di essere pronto e in salute per il Roland Garros».
Getty ImagesNovak Djokovic