_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Colpaccio Karolina Muchova che batte 2-1 la n.2 al mondo Aryna Sabalenka e strappa il pass per la finale del Roland Garros.
Un match di 3 ore e 17 minuti ha visto alla fine prevalere la ceca, brava a non perdere la bussola nemmeno quando si è trovata a rincorrere.
Il primo set è finito nelle mani proprio della n.43 del ranking che mette in campo tutta la sua determinazione, si lotta punto a punto andando sul 5-5, e decidendo tutto al tie-break dove la ceca gestisce meglio i punti che scottano. 7-5.
Nel secondo parziale è ancora Muchova a partire forte (2-0) la bielorussa non ci sta e prima pareggia, poi mette la freccia (4-3) ma è una gara bella e apertissima, di nuovo pareggio e di nuova tie-break: questa volta Sabalenka non si lascia sorprendere, chiude 7-5 e fa 1-1.
L’ultimo e decisivo set sembra quasi incredibile da raccontare perché la profondità dei colpi dell’atleta più quotata mette in difficoltà la ceca, che va sotto 30-40 (match – point) nell’ottavo game. Sembra finita ed invece Muchova ha un serbatoio di riserva, sotto 5-2 pareggia i conti fino al 5 pari, Sabalenka va in crisi (soprattutto al servizio), Karolina ne approfitta e chiude 7-5 regalandosi un biglietto per la finale.
Ora la prossima avversaria sarà la vincente tra la n.1 del ranking Iga Swiatek e la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
Getty ImagesKarolina Muchova