QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stagione 2022, i voti ai campioni: Andrey Rublev

8 DICEMBRE
TENNIS/ATP

Senza infamia e senza lode l’annata del russo, costantemente un gradino sotto i tennisti più forti.

FILIPPO RE

Una presenza fissa nei top ten, ma incapace di piazzare il colpaccio nei tornei che contano: è questa l’immagine trasmessa da Andrey Rublev nelle ultime stagioni in cui non è riuscito a compiere quell’ultimo decisivo step che separa l’ottimo giocatore dal campione.

Il 2022 del 25enne moscovita si è chiuso con 51 vittorie in 71 partite e quattro trofei in bacheca (Marsiglia, Dubai, Belgrado e Gijon), tuttavia è ancora una volta mancato l’acuto negli Slam con soltanto due quarti di finale all’attivo a Parigi e Flushing Meadows: in Francia è stato sconfitto in 5 set da Marin Cilic al termine di una vera e propria battaglia, mentre negli Stati Uniti è andata peggio con il ko in 3 set incassato dell’idolo di casa Frances Tiafoe.

La nostra sensazione è che la lunghissima collaborazione con Fernando Vicente abbia ormai fatto il suo corso per cui crediamo che il russo necessiti di nuovi stimoli e, soprattutto, di un allenatore con una visione del gioco un po’ più offensiva rispetto a quella dello spagnolo, bravo comunque a salvare per il momento il proprio posto di lavoro, avendo convinto Andrey a rivolgersi ad uno psicologo con l’attenzione spostata pertanto verso l’aspetto mentale.

Tutto ciò premesso, il voto alla stagione di Rublev non può ovviamente essere troppo alto con il nativo di Mosca che, secondo noi, raggiunge a malapena il 6 in pagella.

Nel darvi appuntamento a domani con la valutazione di Taylor Fritz, come sempre vi suggeriamo di visitare il sito di Goldbet per consultare gli antepost tennistici del 2023.

FILIPPO RE
Rublev

Getty ImagesRublev

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE