_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Alle ore 21, all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, Georgia e Portogallo si affrontano nel terzo e ultimo match del Gruppo F di Euro 2024. I lusitani, a punteggio pieno, sono già certi della qualificazioni come prima forza del raggruppamento mentre Kvaratskhelia e compagni vanno alla ricerca del miracolo: un successo, infatti, permetterebbe alla selezione di Sagnol di approdare alla fase a eliminazione diretta. Roberto Martínez, dunque, potrà permettersi il lusso di far riposare qualcuno e dare spazio a chi ha giocato un po' meno.
Cristiano Ronaldo e compagni, dopo aver battuto in rimonta la Repubblica Ceca al debutto grazie alla rete di Francisco Conceicao al 92', hanno strapazzato la Turchia con un netto 3-0 conquistando così il pass per gli ottavi e la certezza del primo posto. La Georgia, invece, ha resistito oltre un'ora all'esordio contro la nazionale di Vincenzo Montella perdendo poi 3-1, mentre nel secondo incontro ha raccolto un importante pareggio per 1-1 contro i cechi. Un punto che lascia aperte le speranze di qualificazione anche se, ça va sans dire, ci sarà bisogno di un vero e proprio miracolo sportivo. Ne è ben consapevole anche il CT Willy Sagnol: «Non abbiamo nulla da perdere, assolutamente. Il nostro obiettivo era fare esperienza agli Europei. Amo molto la Georgia, ma non mi aspettavo di vincere al nostro primo torneo. Per i ragazzi era molto importante vedere com'è il calcio ai massimi livelli. Abbiamo molto da imparare, ma sarà utile per la Georgia in futuro». L'unico precedente risale a un'amichevole prima di Euro 2008 (31 maggio), con il Portogallo che ebbe la meglio grazie alle reti di Moutinho e Simao.
C'è grande differenza tra le due rose, lo dice il palmarès, i valori in campo e il percorso fin qui a Euro 2024. Nonostante la gara valga l'appuntamento con la storia per la Georgia e un semplice crocevia verso gli ottavi per il Portogallo, i favori del pronostico non possono che essere tutti dalla parte dei lusitani. La combo 2+Multigol 3-5 è quotata 2.25 su Goldbet e Better e 2.15 su Sisal Matchpoint.
GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Shengelia, Dvali, Kashia, Kverkvelia, Gocholeishvili; Chakvetadze, Kochorashvili, Kvaratskhelia; Mikautadze, Zivzivadze. CT: Sagnol.
PORTOGALLO (4-3-3): José Sá; Nélson Semedo, António Silva, Danilo, Dalot; Joao Palhinha, Joao Neves, Matheus Nunes; Joao Félix, Cristiano Ronaldo, Francisco Conceicao. CT: Martinez.
Getty ImagesPortogallo