QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, Roma-Athletic Bilbao: l'analisi e il pronostico

5 MARZO
PRONOSTICI/COPPE EUROPEE

L'analisi e le quote della partita valida per l'andata degli ottavi di finali di Europa League tra i giallorossi e il club basco

SPORT TODAY

Sta per tornare l’Europa League e lo fa entrando nel vivo della competizione. Nella giornata di domani, alle ore 21.00, tra le squadre che scenderanno in campo per gli ottavi di finale della competizione ci saranno anche Roma e Athletic Bilbao, nella sfida in programma allo Stadio Olimpico di Roma.

Analisi e precedenti

I giallorossi hanno passato da quindicesimi il girone unico con 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), accedendo ai playoff dove si sono confrontati con il Porto. Il doppio confronto contro i lusitani ha visto la squadra di Ranieri sempre in controllo, anche dopo l’1-1 dell’andata all’Estadio di Dragao che dava l’idea di un match equilibrato. Il 3-2 del ritorno all’Olimpico ha permesso alla Roma di accedere alla fase finale, pescando nei sorteggi di Nyon il Bilbao e scongiurando il derby contro la Lazio. La formazione giallorossa si presenterà al match di domani con molte più convinzioni rispetto all’ultima volta – nella fase a girone unico – grazie al ritmo martellante che stanno imponendo in Italia, dove sono la migliore squadre del 2025 per punti fatti. Domani, però, Ranieri sarà costretto a fare a meno di Paredes per squalifica, mentre la valuta la presenza di Celik, in dubbio per un fastidio muscolare.

L’Athletic Club resta però una delle favorite della competizione. La finale in casa incide sicuramente, ma per i ragazzi di Valverde parlano anche i risultati. Secondi nel girone unico di Europa League, hanno fatto gli stessi punti e lo stesso cammino della Lazio (6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) arrivata prima, ma migliore per differenza reti. In campionato il cammino dei baschi è altrettanto positivo. Nonostante l’ultima sconfitta contro l’Atletico Madrid (partita in cui hanno colpito anche 3 pali), attualmente sono quarti in Liga con 48 punti e vantano una delle migliori difese del campionato (23 gol subiti, seconda solo ai 16 dei Colchoneros). In vista della partita di domani Valverde ha potuto contare anche sul recupero di Sancet, con Alvaro Djaló unico assente.

L’ultimo precedente tra queste due formazioni risale proprio alla fase a girone unico, quando si erano affrontati proprio all’Olimpico il 26 settembre nella partita terminata in parità (1-1) per i gol di Dovbyk e Paredes. Nel complesso sono due i precedenti se consideriamo anche l’amichevole del 2019 terminata 2-2, quando segnarono Muniain e Garcia per i baschi, mentre Kolarov e Pellegrini per i capitolini.

Quote e pronostici

La partita è difficile da leggere. Basarci sull’andata potrebbe portare fuori strada, la Roma di oggi è un’altra rispetto a quella di settembre, se non altro per l’allenatore in panchina. L’Athletic Bilbao, invece, sta dando continuità al suo grande cammino e sogna la finale in casa, come ha già ampiamente dimostrato nella fase a girone unico. Si prospetta una sfida equilibrata con i giallorossi che, però, possono contare sul fattore casa e i baschi che tenderanno ad attendere e accontentarsi anche di un pari per giocarsi poi il ritorno in casa. In tal senso, il segno 1X+Multigol 1-3, bancato a 2.05 da Lottomatica e Goldbet e a 1.90 da Sisal. Interessante è anche la quota Goal+Under 3,5 bancata a 3.05 da Goldbet e Lottomatica e a 3.00 da Sisal. 

Italian, News, UEFA Europa League

Getty ImagesCoppa dell\'Europa League

NOTIZIE CORRELATE