QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Conference League, Olympiakos-Fiorentina: analisi e pronostico

29 MAGGIO
PRONOSTICI/COPPE EUROPEE

Seconda finale consecutiva per i toscani ad Atene: obiettivo vendicare la sconfitta dello scorso anno

SPORT TODAY

Un anno dopo, una grande occasione di rivincita. La Fiorentina di Vincenzo Italiano torna a giocarsi la finale di Conference League dopo la bruciante sconfitta patita lo scorso anno con il West Ham. Avversaria della Viola un Olympiacos grande rivelazione della fase finale del torneo, soprattutto grazie a una spiccata qualità nella fase offensiva. I toscani vogliono però portare a casa la Coppa anche per salutare al meglio il proprio allenatore, al passo d’addio dopo anni comunque positivi.

Olympiakos-Fiorentina: numeri e statistiche

L'Olympiakos e la Fiorentina si incontreranno per la prima volta in Europa in questa finale di Conference League. Questa sarà solo la sesta volta che il club toscano affronta un'avversaria greca nelle competizioni europee, con la Viola che ha vinto solo una delle cinque precedenti (3N, 1P), tutte nella fase a gironi di Coppa UEFA/Europa League (1-0 contro il PAOK Salonicco nel 2014/15). La Viola, come ricorda Opta, ha inoltre raggiunto la sesta finale di una grande competizione europea e la seconda in due stagioni, dopo la finale di Conference League 2022/23 (persa contro il West Ham); il suo unico successo nelle cinque precedenti disputate è tuttavia arrivato nella Coppa delle Coppe del 1961, in cui ha superato i Rangers 4-1 tra andata e ritorno.

Olympiakos-Fiorentina: pronostico e quote

Nonostante siano due squadre che amino più attaccare che difendere, il peso dell’evento inciderà certamente sullo spettacolo offerto dalla sfida tra Olympiacos e Fiorentina: i greci sono alla prima storica finale europea della loro storia e non vorranno certamente commettere errori, così come i toscani che lo scorso anno contro il West Ham persero la possibilità di conquistare il trofeo per un errore tattico evidente al minuto 90. Difficile immaginare una partita spettacolare ad Atene: l’Under 2.5 paga 1.70 su Goldbet e Better e 1,67 su Betsson.

Le probabili formazioni di Olympiakos-Fiorentina

OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Richards; Horta, Carvalho, Hezze; Fortounis, El Kaabi, Podence. All. Mendilibar.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Arthur; N. González, Beltrán, Kouame; Belotti. All. Italiano

Fiorentina

Getty ImagesFiorentina

NOTIZIE CORRELATE