QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sanremo, quarta serata: ricordi ed emozioni con le cover

11 FEBBRAIO
Non solo Sport/Sanremo

Il racconto della quarta serata con le cover proposte dagli artisti in gara

SPORT TODAY

Quarta serata di Sanremo all’insegna dei duetti e delle cover. Gli artisti in gara si sono alternati sul palco facendosi accompagnare da altri colleghi, riproponendo celebri brani, molti dei quali hanno fatto parte di edizioni storiche della stessa manifestazione canora. Al termine della serata, ancora la classifica provvisoria e ancora una volta Marco Mengoni in testa. A questo punto Sanremo 2023 potrà perderlo davvero soltanto lui. Al primo posto dalla prima serata, Mengoni propone la cover di “Let t be” dei Beatles, facendosi accompagnare dal Kingdom Choir. Tra le esibizioni in coppia più attese della serata ce n’erano soprattutto due e non hanno deluso: Giorgia ed Elisa hanno riproposto le rispettive “Di sole e d’azzurro” e “Luce” e hanno incantato il pubblico con le loro voci inimitabili; Gianluca Grignani ha riproposto la sua “Destinazione paradiso” assieme ad Arisa, che sul palco di Sanremo, come artista in gara, è salita più volte. Insieme sono una forza della natura e coinvolgono il pubblico in sala come sanno fare pochi. Esibizione indimenticabile anche per Ultimo ed Eros Ramazzotti, che ripropongono alcuni dei pezzi storici dello stesso Ramazzotti. Tra le altre esibizioni da ricordare, il medley dei pezzi storici degli Articolo 31 (assieme all’amico Fedez), la super cover rock di Elodie e Big Mama che cantano “American Woman” e non passano inosservate, Tananai che fa cantare a Biagio Antonacci “Vorrei cantare come Biagio” di Cristicchi.

La classifica provvisoria della quarta serata si modifica di ben poco al vertice. Mengoni, come detto, resta primo, al secondo posto Ultimo e al terzo Lazza. Seguono Mr. Rain al quarto posto e Giorgia al quinto (che recupera posizioni in classifica rispetto alla sera precedente). A meno che non vi siano grandi sorprese nel corso della finalissima, il podio sembra alquanto definito.

Co-conduttrice della quarta serata è stata Chiara Francini. L’attrice ha portato grazia, leggerezza e molto mestiere sul palco dell’Ariston ed è stata la co-conduttrice che ha più convinto in quest’edizione, un po’ come lo furono Sabrina Ferilli e Drusilla Foer in quella precedente. La Francini ha regalato un monologo sulla sua maternità mancata e su come questo l’abbia fatta sentire. Il mestiere di attrice si nota: la Francini emoziona e incanta, al di là della condivisibilità o meno del suo messaggio.

Sanremo 2023 è riuscito ad omaggiare anche Peppino Di Capri. Il grande artista era previsto nel corso della terza serata ma aveva dovuto rinunciare a causa di un calo di voce. Ieri è riuscito a presenziare e ad esibirsi, tra l’emozione di tutti. Tra gli altri ospiti della quarta serata, La Rappresentante di Lista, Tagaki e Ketra sulla Costa Smeralda e il cast della serie tv “Mare fuori”, che ha cantato parte della sigla.

Amadeus

Getty ImagesAmadeus

NOTIZIE CORRELATE