QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sanremo 2023: poker da record per Amadeus?

1 FEBBRAIO
Non solo Sport/Sanremo

Il 7 febbraio torna Sanremo e già ci si domanda quali saranno gli ascolti.

SPORT TODAY

Per un tennista professionista è vincere Wimbledon, per un attore conquistare l'Oscar, per un runner della domenica completare una maratona, per un cantante italiano partecipare a Sanremo. Per gli autori televisivi, invece, il chiodo fisso si chiama "share", parola inglese che indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV in una fascia oraria e il totale degli spettatori che stanno guardando qualunque programma televisivo in quello stesso momento.

             

Nata a Milano nel 1984, l'Auditel per raccogliere e diffondere i dati sull'ascolto televisivo si basa su un campione rappresentativo di telespettatori selezionato grazie a migliaia di interviste e secondo rigorosi criteri statistici.

              

Programmi più visti di sempre - Domina il calcio

La classifica dei programmi italiani più visti di sempre è dominata dal calcio.

La trasmissione più seguita nella storia dell'Auditel è Italia-Argentina del 3 luglio 1990.

Italia-Argentina valeva un posto per la finale di Italia '90 e fu vista da 27.537.000 telespettatori con uno share dell'87,25%.

Dopo una sfilza di partite della nazionale italiana troviamo un derby di Champions League.

La finale tra Juventus e Milan, giocata a Manchester il 28 maggio 2003, tenne incollati agli schermi 20.193.000 spettatori con il 67,27% di share.

Escludendo il calcio, il programma più visto nella storia della televisione italiana è la seconda serata del Festival di Sanremo del 1995: il 22 febbraio Pippo Baudo attirò 18.389.000 spettatori con il 65,42% di share.

Il film più visto? "La vita è bella", che valse l'Oscar a Roberto Benigni, ha incantato 16.080.000 telespettatori per uno share del 53,67%

           

Sanremo

Da quando gli ascolti televisivi sono registrati dall'Auditel, ovvero dal 1987, si sono disputate 36 edizioni del Festival di Sanremo.

Tra il 1987 e il 2000 lo share non è mai sceso sotto il 50% con 6 acuti oltre il 60% e 3 picchi oltre il 65%: 68,71% (record assoluto) nel 1987, 66,42% nel 1995, 66,13% nel 1989.

Tra il 2001 e il 2016 le cose sono andate bene ma non benissimo: il 50% di share è stato superato solo 2 volte (54,02% nel 2002 e 52,79% nel 2005) e in tre occasioni la percentuale è scesa sotto il 40%: 38.98% nel 2004, 36,56% (record negativo) nel 2008 e 39,32% nel 2014.

Dal 2017 in poi gli ascolti sono tornati a salire.

             

Sanremo 2022

L'ultima edizione del Festival di Sanremo si è tenuta tra il primo e il 5 febbraio 2022 ed è stata vinta da Mahmood e Blanco.

Come sono andati gli ascolti?

Alla terza conduzione consecutiva, Amadeus ha fatto registrare il 58% di share, superando tanto il dato del 2020 (un lusinghiero 54,78%) quanto quello del 2021 (un meno brillante 46,24%).

La prima serata complessivamente ha catturato l'attenzione di 10.911.000 spettatori pari al 54,7% di share.

La seconda è stata seguita da 11.320.000 spettatori pari al 55,8% di share.

La terza ha coinvolto 9.360.000 spettatori con il 54.1% di share.

La quarta serata, dedicata alle cover, ha conquistato 11.378.000 spettatori per il 60,5% di share.

La finale ha raggiunto il boom di ascolti: 64,9% di share grazie a 13.380.000 spettatori.

 

Ingredienti per il successo

Il successo di Sanremo dipende da molti fattori.

1) I cantanti in gara: nel 1995, per esempio, Giorgia superò la concorrenza di artisti del calibro di Gianni Morandi, Ivana Spagna, Andrea Bocelli, Fiorello, gli 883, Mango, Massimo Ranieri e Loredana Bertè.

2) I presentatori: per la quarta conduzione consecutiva Amadeus ha scelto di farsi aiutare da Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani.

3) Gli ospiti italiani e internazionali.

4) Le polemiche: basterà il caso Madame a eguagliare il tentativo (poi rivelatosi falso) di suicidio sventato da Pippo Baudo nel 1995?

5) La situazione generale del Paese: crisi economica e sanitaria hanno un loro incidenza.

6) I social: per un Sanremo vincente Twitter e gli altri sono sempre più rilevanti.

7) La concorrenza degli altri programmi televisivi anche se nella sua storia Sanremo è stato battuto solo 2 volte.

            

Pronostici

I bookmakers permettono di scommettere sullo share di Sanremo.

La giocata proposta da Goldbet è quella sull'Under/Over: bisogna indovinare se gli spettatori che seguiranno Sanremo saranno più o meno della percentuale scelta dal bookmaker.

Per la prima serata, in programma il 7 febbraio, la soglia è 55,5% mentre per la finale dell'11 febbraio è 65,2%.

Se dovessimo far riferimento ai dati del 2022, avremmo due Under perché l'anno scorso la prima serata arrivò al 54,7% mentre la finale raggiunse il 64,9%.

Per trovare un Over 55,5% alla prima serata bisogna risalire al 2002 (56,22%); l'ultimo Over 65,2% della finale, invece, è datato 2000 (65,45%).

Ibrahimovic Amadeus Sanremo

GettyIbrahimovic Amadeus Sanremo

NOTIZIE CORRELATE