QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Festival e sport, un connubio vincente

1 FEBBRAIO
Non solo Sport/Sanremo

Co-conduttrice della terza serata, Paola Egonu continua la tradizione degli sportivi sanremesi.

SPORT TODAY

Il rapporto tra il Festival di Sanremo e lo sport è sempre stato molto stretto: nel corso degli anni sul palco dell'Ariston si sono succeduti tanti atleti di altissimo livello.

Ecco una carrellata di grandi ospiti sportivi, una panoramica che invero si apre con un atleta che a Sanremo ha cantato sul serio o quasi.

 

1982 - Marco Lucchinelli

All'apice della carriera, il motociclista Marco Lucchinelli, che l'anno prima si era laureato campione del mondo nella classe regina, si esibisce fuori concorso nella prima serata del Festival con "Stella Fortuna".

Quella sera fu più chiaro perché il campione ligure era soprannominato "cavallo pazzo".

 

1999 - Del Piero e Mancini

Condotto da Fabio Fazio, il Festival ospita l'attuale commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini e lo juventino Alessandro Del Piero: chissà cosa avrebbero combinato i due se avessero giocato insieme?

 

2003 - Valentino Rossi e la Juventus

Chi non vorrebbe farsi spiegare come indossare un casco dal super campione Valentino Rossi? Pippo Baudo ha avuto anche questa fortuna.

Per raccogliere fondi da destinare all'ospedale Gaslini di Genova, la Juventus al gran completo esegue "Il mio canto libero" di Lucio Battisti.

 

2005 - Mike Tyson

Nell'anno del suo ritiro dalla boxe, Mike Tyson viene intervistato da Paolo Bonolis, insieme al quale il pugile di Brooklyn si esibisce in un duetto sulle note di 'Volare'.

 

2006 - John Cena

Per accogliere sul palco dell'Ariston il wrestler, attore e rapper statunitense John Cena, Giorgio Panariello si presenta indossando una maschera di Pippo Baudo: simpatico!

 

2010 - Lippi e Cassano

A pochi mesi dal Mondiale in Sudafrica, il commissario tecnico della nazionale Marcello Lippi arriva a Sanremo per sostenere il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici, in gara con "Italia Amore Mio": non ha portato fortuna.

Ospite di Antonella Clerici, il fantasista barese Antonio Cassano, allora alla Sampdoria, non si fa intimidire dal palco dell'Ariston e spara una battuta dietro l'altra.

 

2011 - Fernando Alonso

All'epoca pilota Ferrari, lo spagnolo Fernando Alonso è ospite di Gianni Morandi nel Festival in cui la moglie Raquel Del Rosario, in coppia con Luca Barbarossa, si piazza ottava con "Fino in fondo".

 

2012 - Federica Pellegrini

Chissà cosa avrà pensato Federica Pellegrini prima di scatenarsi in un frenetico ballo con Gianni Morandi, quando il presentatore e cantante bolognese le ha fatto trovare i blocchi di partenza sul palco dell'Ariston.

 

2013 - Roberto Baggio e quattro ori olimpici

Invitato da Fabio Fazio, Roberto Baggio legge una lettera dedicata alle nuove generazioni.

Le fiorettiste Ilaria SalvadorArianna Errigo ed Elisa Di Francisca (la Vezzali era assente per motivi politici) e la tiratrice emiliana Jessica Rossi fanno bella mostra delle medaglie d'oro vinte alle Olimpiadi di Londra del 2012.

 

2014 - Cagnotto, Dallapè, Zoeggler e Russo

Le tuffatrici Cagnotto e Dallapè, il pugile Clemente Russo e il fuoriclasse azzurro dello slittino Armin Zoeggeler sono ospiti di Fabio Fazio, che spesso ci ricorda che lo sport non è solo calcio.

 

2015 - Conte, Zanetti e Nibali

Chiamati a Sanremo da Carlo Conti, Antonio Conte, Javier Zanetti e Vincenzo Nibali ci parlano di musica: l'allora commissario tecnico della nazionale dichiara di amare Ligabue, Antonacci, Ramazzotti e il karaoke; l'attuale vicepresidente dell'Inter ci rivela che se non avesse giocato a calcio avrebbe fatto il cantante; l'ultimo italiano a vincere il Tour de France racconta che la sua canzone del cuore è 'Pensa', brano di Fabrizio Moro dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

2017 - Francesco Totti

Nell'edizione condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, l'ospite sportivo è Francesco Totti, che esprime la sua preferenza per la canzone di Povia e chiude lo 'show' calciando palloni al pubblico dell'Ariston.

 

2020 - Cristiano Ronaldo

Presente in sala per seguire la compagna Georgina Rodriguez, che è co-conduttrice della terza serata, Cristiano Ronaldo regala la sua maglia numero 7 della Juventus al super tifoso dell'Inter Amadeus.

 

2021 - Ibrahimovic, Mihajlovic, Fraschini, Pellegrini e Tomba

Uno dei grandi protagonisti del Festival è l'asso del Milan Zlatan Ibrahimović; il suo incontro con il compianto Siniša Mihajlović, che si conclude sulle note di "Io vagabondo" dei Nomadi, è uno dei momenti più emozionanti degli ultimi anni.

Da segnalare anche la presenza della campionessa di pattinaggio Paola Fraschini, che accompagna l'esibizione di Colapesce Dimartino, e quella del duo Pellegrini-Tomba, testimonial dei due possibili loghi di Milano Cortina 2026.

La nuotatrice era già stata a Sanremo nel 2012, lo sciatore aveva addirittura fermato il Festival per consentire agli spettatori di seguire il suo gigante vincente alle Olimpiadi di Calgary del 1988.

 

2022 - Matteo Berrettini

Condotta da Amadeus e Fiorello, l'edizione del 2022 ospita Matteo Berrettini: reduce dalla semifinale degli Australian Open e da uno storico best ranking (n°6 della classifica ATP), il tennista romano, che però tifa Fiorentina, si presenta alla serata di apertura del Festival in smoking. Quando appenderà la racchetta al chiodo, potrà interpretare James Bond.

NOTIZIE CORRELATE