QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

FantaSanremo: il Fantacalcio della canzone

30 GENNAIO
Non solo Sport/Sanremo

Nel giro di 2 anni il FantaSanremo è diventato un must del Festival.

SPORT TODAY

Vent'anni dopo la pallavolo, che è stata inventata dall'insegnante di educazione fisica statunitense William Morgan nel 1895, è spuntato il beach volley, che nel 1996 è diventato sport olimpico.

Trent'anni dopo il Fantacalcio, che fu lanciato in Italia dal giornalista Riccardo Albini nel 1990, in una bella cittadina marchigiana è nato il FantaSanremo, gioco senza premi – se non quello della gloria eterna - ma di successo basato sul Festival di Sanremo.

 

Cos'è il FantaSanremo

Il FantaSanremo è un fantasy game nel quale vince chi conquista più punti.

Dopo essersi iscritto (gratuitamente ed entro le 23:59 del 6 febbraio) attraverso il sito www.fantasanremo.com, ciascun concorrente ha a disposizione 100 Baudi, la moneta virtuale ispirata al mitico Pippo, per comporre una squadra di 5 cantanti, tra i quali va scelto un capitano.

Il comportamento degli artisti selezionati determina l'acquisizione o la perdita di punti da parte del concorrente (Fantallenatore) e determina la sua posizione in classifica.

 

Composizione della squadra

A ogni cantante che partecipa al Festival di Sanremo i creatori del gioco hanno assegnato un valore.

Esempi: I Cugini di Campagna valgono 22 Baudi, Anna Oxa 18, Giorgia 25, Paola e Chiara 22, Levante 20, Ultimo (che è il più caro) costa 27 Baudi.

Un esempio di squadra - se volete, ovviamente, potete giocarla: Marco Mengoni (capitano, 26 Baudi), Olly (16 Baudi), Levante (20 Baudi), Colapesce Dimartino (20 Baudi) e Leo Gassman (18 Baudi).

Il capitano è molto importante perché nella serata finale i bonus e i malus a lui collegati vengono raddoppiati. Nell'edizione 2022 del FantaSanremo, ad esempio, la squadra che ha vinto era identica a quella che è arrivata seconda ma aveva un capitano diverso.  

 

Campionato Mondiale del FantaSanremo e altre leghe

Ogni Fantallenatore concorre al Campionato Mondiale del FantaSanremo, nel quale sfida tutti gli altri utenti, ma può creare una nuova squadra per partecipare a una o più leghe, al massimo cinque compreso il Campionato Mondiale.

Le leghe, che possono essere pubbliche o private, sono dei campionati separati e paralleli al Campionato Mondiale in cui compariranno solo ed esclusivamente determinate squadre: in pratica è un modo per poter sfidare gli amici, i parenti, i colleghi ma anche i lettori di un quotidiano (La Repubblica e Quotidiano Nazionale, per esempio, hanno le proprie leghe).

 

Gli ideatori

Per comprendere a fondo il fenomeno FantaSanremo bisogna partire dall'inizio, poichè la semplicità delle sue origini può essere una chiave di lettura del suo enorme successo.

Avete presente un bar, non una specie di Roxy Bar alla Vasco Rossi ma più uno di quei locali di provincia tanto cari a Max Pezzali? Ecco, il FantaSanremo è nato nel Bar Corva da Papalina (soprannome del proprietario e tormentone dello scorso Sanremo) di Corva, frazione di Porto Sant'Elpidio, splendida cittadina a due passi da Fermo affacciata sull'Adriatico. Avete pensato a una piccola Sanremo? Anche noi.

Bene: nel 2020 un gruppetto di amici che si occupano di musica e si ritrovano al bar Papalina ha la bella pensata di organizzare un gioco legato alla kermesse ligure.

La filosofia di partenza pare sia stata questa: dato che il Festival alla fine lo guardiamo tutti, tanto vale dargli un po' di pepe creando un gioco stile Fantacalcio.

Nella prima edizione si sono iscritti in 47 ma in quella successiva, organizzata online a causa della pandemia, i giocatori sono diventati 47 mila; dopo un 2022 da 500 mila giocatori, quest'anno le iscrizioni hanno già superato abbondantemente il milione.

 

Gli artisti

Tra i segreti del FantaSanremo ci sono gli artisti o, meglio, la loro collaborazione; i cantanti, infatti, hanno la possibilità di far guadagnare punti ai Fantallenatori che li hanno scelti per le loro squadre.

I primi artisti a collaborare con gli organizzatori sono stati, e non ci sorprende, i ragazzi de Lo Stato Sociale, che nel 2021 inserirono la parola fantaSanremo (che allora dava un bonus ai giocatori) nel testo della canzone "Combat pop".

Complici la rilevanza mediatica e il sostegno dello stesso Amadeus, l'anno scorso sono stati molti i cantanti che hanno urlato "FantaSanremo", "Papalina" e "Ciao Zia Mara" o che hanno dato il cinque ad Amadeus o fatto delle flessioni sul palco dell'Ariston.

 

Bonus e Malus 

Ennesima chiave di lettura del successo del FantaSanremo è il mix di ufficialità e ironia con cui sono stati scelti i comportamenti degli artisti (e non solo) che consentono di guadagnare o che fanno perdere punti in classifica.

 

Bonus più importanti

Il bonus per eccellenza è quello legato alla posizione del cantante nella classifica finale: il primo posto vale 100 punti, il secondo 70, il terzo 50 e così via.

Attenzione, però: il diciassettesimo posto non assegna punti mentre dal diciottesimo (-2) al ventisettesimo (-20) si perdono punti.

L'ultimo posto? Vale quanto il terzo: +50.

I punteggi legati alla classifica della seconda, terza e quarta serata sono dimezzati rispetto a quelli della finale.

I premi "Mia Martini", "Sala Stampa Lucio Dalla", "Sergio Bardotti", "Giancarlo Bigazzi" e "Sergio Endrigo" valgono 50 punti ciascuno.

 

Altri bonus

Primo artista a esibirsi (ogni serata) = +10

Artista presentato da ospite = +10

Batti cinque con Gianni Morandi = +10

Bonus Dargen: l'artista indossa occhiali da sole = +5

Bonus Pelù: l'artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico = +20

Fiore vero o finto tra i capelli veri o finti = +10

Artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro = +20

Twerking = +10

L'artista bacia la telecamera (deve esserci il contatto tra labbra e apparecchio) = +15

Bonus Maracaibo (trenino del pubblico) = +30

Bonus Rave: più di 49 persone sul palco, esclusa l’orchestra = fino a 6 (anni)

Dichiarazioni, gesti o simboli pro femminismo = +10

Dichiarazioni, gesti o simboli pro LGBTQIA+ = +10

Dichiarazioni, gesti o simboli a favore della pace e/o contro la guerra = +10

Dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale= +10

Ultimo artista a esibirsi (ogni serata) = +10

 

Tra i Bonus legati agli sponsor del FantaSanremo segnaliamo quello che ci piace di più:

 

Bonus Action Aid

Ukulele sul palco: FantaSanremo donerà strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da Action Aid nella comunità di Kathonzueni, in Kenya.

Ogni volta che verrà assegnato il bonus saranno effettuate ulteriori donazioni = +20

 

Malus più significativi

L'artista dice “FantaSanremo” sul palco = -10

Il presentatore sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione = -15

Il presentatore sbaglia il nome dell’artista durante la presentazione pre-esibizione = -10

L'artista non scende la scalinata dell’Ariston (pre-esibizione) = -5

L'artista dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo = -10

All'artista cade accidentalmente il microfono o l'asta del microfono = -10

Canzone e/o artista squalificati = -100

 

Braccialetto Jolly

L'artista che indosserà il braccialetto Jolly raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso.

Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festival a eccezione della finale.

 

Curiosità

Quest'anno il bar Papalina si trasferirà al Palafiori di Sanremo e alcuni bonus per gli artisti, la corsetta con Gianni Morandi in riva al mare o il bagno fuori stagione, sono stati creati per dare più visibilità al Comune di Sanremo.

 

I nomi delle squadre

Ai Fantallenatori non manca certo la fantasia: tra i nomi più simpatici ci sono quelli legati al calcio.

ComoCose, I cugini di Zampagna, Olly e Benji, Paris Saint Grignan, Lazzellona, Lazzalanta, Ternananai, Sol Levante, Leoverpool, Bayern Morgan, Atlético 31.

 

Conclusione

Il FantaSanremo riesce nell'impresa di fondere un'istituzione dello spettacolo italiano con la modernità dei fantasy game e il piacere di essere in gare anche senza salire sul palco dell'Ariston.

Noi, ovviamente, ci siamo appena iscritti.

NOTIZIE CORRELATE