QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Da Ramazzotti a Ultimo: quando Sanremo sforna talenti

18 GENNAIO
Non solo Sport/Sanremo

Molti dei cantanti che hanno vinto il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte si sono poi affermati anche tra i "grandi".

SPORT TODAY

Musica e calcio hanno più di una cosa in comune. Un esempio? Come non è scontato che un cantante di belle speranze diventi una star della musica, così non è detto che una promessa del calcio si trasformi in un campionissimo. Se Pelé, Maradona e Messi hanno mantenuto le attese, l'ex interista Adriano e l'ex romanista Antonio Cassano non hanno confermato in pieno da adulti quanto fatto intuire da giovanissimi. 

Bene: l'elenco dei vincitori della sezione Nuove Proposte (i Giovani) di Sanremo è specchio fedele di quanto scritto. Tra i cantanti che hanno trionfato in questa categoria, dal regolamento mutevole come il cielo d'Irlanda, ci sono 3 stelle di livello internazionale, 8 artisti che hanno vinto anche il Sanremo dei grandi, tanti musicisti di buon livello e una manciata di giovani che non hanno sfondato.

I 3 super big

Il fascino del ragazzo di borgata, una voce nasale inconfondibile e una canzone manifesto. Che Eros Ramazzotti avrebbe trovato la sua "Terra promessa" si era capito dalle prime note della canzone con cui l'artista romano nel 1984 vinse la prima edizione della sezione Nuove Proposte.

Alzi la mano chi non si è chiesto almeno una volta dove sia finito Marco, il ragazzo che prendeva il treno la mattina presto e ha lasciato sola e inconsolabile una Laura Pausini poco più che adolescente. Per la cronaca: la cantante romagnola ha superato alla grande "La solitudine", imponendosi tra le Nuove Proposte nel 1993 e diventando l'artista italiana più amata nel mondo.  

Una voce da tenore, in senso tecnico, una grinta invidiabile e l'incontro con Zucchero: questi i segreti di Andrea Bocelli, che nel 1994 arriva primo tra le Nuove Proposte con "Il mare calmo della sera" e oggi è uno dei cantanti più apprezzati e famosi del mondo.

I magnifici 7 (+1)

Sono 7 più uno, anzi più una, i cantanti che hanno vinto il Festival di Sanremo sia tra le Nuove Proposte che tra i big.

Due anni dopo aver trionfato con "Terra promessa" nella prima edizione della categoria Nuove Proposte, Eros Ramazzotti nel 1986 si impone tra i big con "Adesso tu".

Marco Masini, invece, ha dovuto attendere 14 anni per piazzare l'accoppiata: nel 1990 sbaraglia la concorrenza dei giovani colleghi con "Disperato", nel 2004 mette in fila i campioni con "L'uomo volante".

Come Ramazzotti, anche Aleandro Baldi ha concesso il bis dopo 2 anni: nel 1992, insieme a Francesca Alotta, stravince con "Non amarmi"; nel 1994, questa volta da solo, batte i big con "Passerà".

Fabrizio Moro inverte quanto fatto da Aleandro Baldi: vince da solo tra i giovani con "Pensa" nel 2007; si impone tra i campioni nel 2018 in compagnia di Ermal Meta con "Non mi avete fatto niente".

"Sincerità" per trionfare tra le Nuove Proposte nel 2009; "Controvento" per sbaragliare i big nel 2014: brava Rosalba Pippa, in arte Arisa.

Francesco Gabbani è l'unico cantante ad aver vinto nelle due categorie in due anni consecutivi: nel 2016 esce alla ribalta con "Amen", nel 2017 si consacra con "Occidentali's Karma"

Alessandro Mahmoud, meglio noto come Mahmood, ha fatto addirittura tris: nel dicembre del 2018 vince Sanremo Giovani con "Gioventù bruciata" e pochi mesi dopo si impone tra i big con "Soldi"; nel 2022 concede il bis tra i campioni cantando "Brividi" insieme a Blanco.

E l'uno/a in più?

Complice il regolamento del 1998, che consentiva ai primi 3 classificati della categoria Nuove Proposte di sfidare i campioni nella serata finale, Annalisa Minetti ha battuto tutti senza se e senza ma e lo ha fatto con "Senza te o con te".

Bravi davvero

Tra gli altri vincitori della sezione Nuove Proposte che si sono ritagliati un ruolo significativo nel panorama musicale italiano vanno ricordati anche Michele Zarrillo, i Neri per caso, Paola & Chiara, Alex Britti, Dolcenera, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt, Giovanni Caccamo e da ultimo Ultimo.

Fu vera gloria?

Cinzia Corrado si è imposta tra le Nuove Proposte nel 1985 con il brano "Niente di più", un titolo che purtroppo si è rivelato profetico per la simpatica cantante pugliese.

Vocal coach di Lorella Cuccarini, Lena Biolcati ha vinto nel 1986 con "Grande grande amore" ma la carriera della pupilla dei Pooh non è stata all'altezza dell'amore cantato a Sanremo.

Trionfatori nel 1988 con "Canta con noi", i Future non hanno tenuto fede al loro nome e si sono sciolti nel 1990.

Impostasi con "Semplice sai" nel 2000, Jenny B non è riuscita a fare quel salto di qualità che il suo talento avrebbe meritato.

Vincitori da minorenni nel 2001 con "Stai con me (Forever)", i Gazosa prima di evaporare hanno sfornato il tormentone "www.mipiacitu".

"Sole negli occhi", brano con cui ha trionfato tra le Nuove Proposte nel 2006, non è bastato a Riccardo Maffoni per spiccare il volo.

Particolare, infine, la storia di Tony Maiello: il successo colto a Sanremo nel 2010 con "Il linguaggio della resa" lo ha bloccato fino al 2018, quando l'artista campano ha ripreso una discreta carriera come autore.

NOTIZIE CORRELATE