_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Vincenzo Nibali ha rubato la scena nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022, quando è riuscito ad arrivare tra i migliori provando anche il colpaccio negli ultimi chilometri: "Ho provato a vincere, ma ero controllato a vista poiché nonostante il ritardo da me accumulato sono considerato ancora pericoloso per la classifica, era difficile per me sganciarmi dal gruppo dei migliori".
Lo Squalo dell'Astana è riuscito a restare tra i primi nonostante una frazione molto dura: "Il ritmo imposto dalla Bora-Hansgrohe è stato davvero molto alto, era difficile alimentarsi in un circuito molto nervoso come questo e il caldo ha contribuito. Si è rivelata una tappa molto complicata. Adesso non so come sia la classifica, il gruppo si è rotto già prima di salire verso Superga la prima volta. Non so come sono messo, ora però conta recuperare".
L'obiettivo è riprovarci nei prossimi giorni: "Sono contento della gente qui per me. Dall’inizio del Giro il pubblico è stato eccezionale, vorrei regalare loro un successo, mi sono sempre stati vicinissimo. A volte ci vorrebbe un mese da dedicare loro per ringraziarli, ma al Giro non è mai facile", le parole alla Rai.
Getty ImagesVincenzo Nibali