Vincenzo Nibali ha rubato la scena nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022, quando è riuscito ad arrivare tra i migliori provando anche il colpaccio negli ultimi chilometri: "Ho provato a vincere, ma ero controllato a vista poiché nonostante il ritardo da me accumulato sono considerato ancora pericoloso per la classifica, era difficile per me sganciarmi dal gruppo dei migliori".
Lo Squalo dell'Astana è riuscito a restare tra i primi nonostante una frazione molto dura: "Il ritmo imposto dalla Bora-Hansgrohe è stato davvero molto alto, era difficile alimentarsi in un circuito molto nervoso come questo e il caldo ha contribuito. Si è rivelata una tappa molto complicata. Adesso non so come sia la classifica, il gruppo si è rotto già prima di salire verso Superga la prima volta. Non so come sono messo, ora però conta recuperare".
L'obiettivo è riprovarci nei prossimi giorni: "Sono contento della gente qui per me. Dall’inizio del Giro il pubblico è stato eccezionale, vorrei regalare loro un successo, mi sono sempre stati vicinissimo. A volte ci vorrebbe un mese da dedicare loro per ringraziarli, ma al Giro non è mai facile", le parole alla Rai.
Getty ImagesVincenzo Nibali