_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È stata una delle note liete per quel che riguarda l’Italia all’ultima Corsa Rosa, uno di quelli che, una volta capito il trend, non ci ha pensato due volte a buttarsi in fuga e a centrare, in una frazione ideale per le sue caratteristiche, la tanto agognata vittoria di tappa.
Il riferimento è ad Andrea Vendrame e al suo successo ottenuto a Bagno di Romagna, un’affermazione cercata e voluta che ha dato al corridore veneto nuova consapevolezza e che, soprattutto, gli ha permesso di rompere un digiuno che durava ormai da oltre due anni.
“Non ho ottenuto tanti piazzamenti come l'anno scorso ma mi sono focalizzato sul vincere una tappa: non essere per forza competitivi tutti i giorni, ma concentrare le energie in alcune tappe per provare a vincerne una. E ho portato a casa l'obiettivo! Forse da me ci si aspettava più piazzamenti, ma quelli poi chi se li ricorda? Per un corridore in fin dei conti è più importante una vittoria che dieci piazzamenti” ha rivelato a Tuttobiciweb Vendrame, andato letteralmente in estasi sul traguardo della 12ª tappa.
“Tagliando il traguardo si è creato come un vuoto sulla mia testa. Una volta arrivato sono accorsi i massaggiatori che mi dicevano "Guarda che hai vinto". Poi la gente attorno, le telecamere e quant'altro. Lì ho realizzato che avevo vinto e ho pensato a tutti i sacrifici fatti: l'allenamento, lo studio delle tappe e delle strategie in corsa” ha ammesso il trevigiano, pronto ora a lanciarsi in nuove sfide.
“Per quest'anno c'è l'ipotesi di fare la Vuelta: per la prima volta potrei fare due grandi giri in una stagione. Sto valutando insieme al mio preparatore e ai tecnici dell'Ag2r. L'anno prossimo voglio provare il Tour, la corsa più emozionante di tutte: vincere una tappa lì sarebbe l'apoteosi”.
Getty ImagesAndrea Vendrame