_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Tour of Slovenia potrebbe parlare italiano. I grandi favoriti per la vittoria finale sono Diego Ulissi (UAE Emirates) e il tricolore Filippo Zana (Jayco AlUla). Il ciclista toscano qui ha già primeggiato per ben due volte: nel 2011 e nel 2019. Al via anche Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), alla caccia di un risultato dopo un Giro d’Italia al di sotto delle aspettative e che qui potrà contare anche sull’appoggio di Davide Bais (il vincitore della tappa di Campo Imperatore). Assenti Tadej Pogacar e Primoz Roglic proverà a tenere alto il ciclismo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), che nel 2018 si era pizzato al terzo posto.
Gli organizzatori hanno scelto di effettuare cinque tappe in linea, senza alcuna tappa a cronometro. Si tratta di tappe ondulate, con le prime due che ben si addicono ai velocisti. La penultima è la più dura, con la doppia ascesa del Kolovrat, circa 9 km con una pendenza media del 9,5%. Dopo il GPM la strada continuerà a salire per altri 2,5 km con pendenza media del 3,4%. Anche la tappa finale può riservare delle sorprese, soprattutto in caso di gara ancora aperta, con lo strappo di Trška Gora a meno di 10 chilometri dalla conclusione: 1,3 km con una pendenza media del 10,6%.
Le tappe:
1a tappa: Celje - Rogaška Slatina (188.6 km)
2a tappa: Žalec - Ormož (163.1 km)
3a tappa: Grosuplje - Postojna (173.4 km)
4a tappa: Ljubljana - Kobarid (165.6 km)
5a tappa: Vrhnika - Novo Mesto (142.6 km)
Getty ImagesTour of Oman, quarta tappa