QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France, vince Merlier ma continua il festival delle cadute

28 GIUGNO
CICLISMO

Ancora una volta, come nelle prime due tappe, i capitomboli in gruppo hanno inciso profondamente sia per quel che riguarda la vittoria di tappa che a livello di classifica generale.

SPORT TODAY

Il Tour de France non conosce un giorno di tregua. Anche la terza tappa della Grande Boule , sulla carta disegnata per le ruote veloci, è stata pesantemente caratterizzata dalle cadute , incidenti che hanno finito per influenzare sia l’esito della frazione che la classifica generale.

Dopo il ruzzolone che è costato il ritiro a Robert Gesink e ha coinvolto Geraint Thomas , negli ultimi dieci chilometri ben tre cadute hanno sconvolto il gruppo. La prima a -10 dal traguardo è stata innescata da Primoz Roglic che, finito a terra, ha iniziato un vano inseguimento nei confronti del plotone che a tutta velocità ha proseguito verso il traguardo di Pontivy.

Ai -4 è stato il turno di Jack Haig finire a terra e rallentare la marcia di due nomi importanti come Arnaud Demare (che puntava a giocarsi il successo parziale) e Tadej Pogacar . Infine, a sprint già lanciato, nelle ultime centinaia di metri Caleb Ewan ha perso il controllo della bici finendo per trascinare con sé uno sfortunato Peter Sagan .

In mezzo al caos, ad aggiudicarsi la vittoria è stato Tim Merlier , perfettamente lanciato da Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen (poi 2°) nel finale. Terzo Nacer Bouhanni , mentre in quarta e quinta posizione hanno concluso Davide Ballerini (Deceunick-Quick Step) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious).

In classifica generale, alle spalle della maglia gialla (rimasta sulle spalle di MVDP), da registrare i passi indietro della coppia slovena Roglic - Pogacar (20° il primo a 1’35”, 6° il secondo a 39”) e i balzi in avanti di Richard Carapaz e Wout van Aert (terzo e quarto, entrambi a 31” dal leader).

ORDINE D’ARRIVO

1 TIM MERLIER  ALPECIN – FENIX 04h 01′ 28”
2 JASPER PHILIPSEN  ALPECIN – FENIX
3 NACER BOUHANNI  TEAM ARKEA – SAMSIC
4 DAVIDE BALLERINI  DECEUNINCK – QUICK – STEP
5 SONNY COLBRELLI  BAHRAIN VICTORIOUS
6 JULIAN ALAPHILIPPE  DECEUNINCK – QUICK – STEP
7 MATHIEU VAN DER POEL  ALPECIN – FENIX
8 CEES BOL  TEAM DSM
9 ANTHONY TURGIS  TOTALENERGIES
10 MAXIMILIAN RICHARD WALSCHEID  TEAM QHUBEKA NEXTHASH

Tim Merlier

Getty ImagesTim Merlier

NOTIZIE CORRELATE