QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France, Cattaneo speranza azzurra sui Pirenei

13 LUGLIO
CICLISMO

Apparso in eccellenti condizioni, il bergamasco è il principale indiziato tra i corridori italiani ancora presenti in corsa per andare a caccia di un successo di tappe sulle montagne.

SPORT TODAY

Saint-Gaudens, Col du Portet e Luz Ardiden sono gli arrivi delle prossime tre tappe pirenaiche al Tour de France, traguardi dove si deciderà definitivamente la contesa per la maglia gialla (e quella a pois) ma non solo.

Queste tre impegnative frazioni infatti saranno anche le ultime in cui i cacciatori di tappe con doti da scalatori potranno puntare al successo parziale visto che, da venerdì fino alla conclusione di Parigi, il finale della Grande Boucle sarà tutto appannaggio di cronoman, passisti e velocisti.

In virtù quindi dei tracciati proposti nelle prossime tre giornate, la maggior parte delle speranze azzurre per centrare almeno una vittoria di tappa sono legate al nome di Mattia Cattaneo. Il bergamasco della Deceuninck-Quick Step, appena fuori dalla top ten in classifica generale, può contare su un eccellente stato di forma e ha già fatto vedere di avere tutte le carte in regola per puntare ad un’affermazione personale, un obiettivo questo che il classe 1990 proverà a inseguire con tutte le sue forze fin da oggi.

“Adesso abbiamo tre giorni di montagne e poi ci saranno di nuovo le volate, giornate che saranno interamente dedicate a Cavendish. Nelle tre tappe di montagna se dovesse esserci una fuga io voglio entrarci e il mio obiettivo è quello della vittoria di tappa” ha dichiarato Cattaneo prima di ipotizzare quale sarà lo scenario verso Saint-Gaudens.

“La tappa di oggi potrebbe essere adatta a me, oppure quella domani. Molto dipenderà da come la UAE e Pogacar avranno intenzione di affrontare la corsa. Loro probabilmente attaccheranno ai fini della classifica generale, ma se la fuga dovesse andare io cercherò di prenderla e tentare il tutto per tutto per arrivare alla vittoria.

Senza dubbio in una corsa come il Tour de France, è più importante vincere una tappa che essere decimo o sesto nella classifica generale” ha ammesso il nativo di Alzano Lombardo, pronto a lanciarsi all’attacco oggi con una motivazione extra.

Il mio contratto è in scadenza, ma spero di poter restare in questa squadra. Prima pensiamo a chiudere bene questo Tour e dopo potremo pensare a tutto il resto” ha detto il corridore col dorsale 54, un numero che tra oggi, domani e dopodomani sarà davvero da tener occhio.

Mattia Cattaneo

Getty ImagesMattia Cattaneo

NOTIZIE CORRELATE