_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Top ten 2023: quinto, Remco Evenepoel
Il secondo e ultimo belga della nostra classifica è il campione del mondo a cronometro Remco Evenepoel
Remco Evenepoel (Belgio, Soudal Quick-Step)
Diciamo la verità. Se uno come Evenepoel non ci fosse, bisognerebbe inventarlo: il campione belga ci regala emozioni di ogni genere, con lampi di classe cristallina, polemiche, trionfi e tonfi.
Calciatore mancato e figlio d'arte
Forse non tutti sanno che Remco Evenepoel avrebbe potuto scegliere il calcio. Oltre ad aver giocato con le giovanili di Anderlecht e PSV, il campione di Schepdaal ha collezionato una decina di presenze nelle nazionali belghe Under 15 e Under 16.Evidentemente, alla fine ha prevalso il desiderio di ricalcare le orme del padre Patrick, che fu ciclista professionista tra il 1991 e il 1994.
Prima del Giro
Tre più la Liegi
Prima del Giro d'Italia, Evenepoel ha dato spettacolo: dopo aver vinto il Giro degli Emirati Arabi Uniti, il belga si è aggiudicato due tappe della Volta Ciclista a Catalunya e ha trionfato alla Liegi-Bastogne-Liegi, Monumento che aveva già conquistato nel 2022.
Giro d'Italia
Dopo aver vinto la prima e la nona tappa (entrambe a cronometro), Evenepoel, che dopo una caduta provocata da un gatto aveva criticato aspramente - per mezzo del simpaticissimo Patrick Lefevere - l'organizzazione, è costretto dal Covid-19 ad abbandonare la corsa da primo della classe.
Dopo il Giro
Due più la "sua" Classica di San Sebastián
Un successo al giro di Svizzera e quello ai campionati belgi fanno da preludio alla vittoria nella Classica di San Sebastián, corsa che il campione belga fa sua per la terza volta.
Campionati del mondo
A Glasgow Remco Evenepoel cede a Mathieu van der Poel la maglia iridata più prestigiosa, ma si prende quella a cronometro: meglio di niente, no?
Vuelta a España
Presentatosi al Giro di Spagna con l'obiettivo di bissare il successo del 2022, Evenepoel va in crisi sul Tourmalet ed è esce dalla classifica generale.
La consolazione? Tre successi di tappa, uno prima e due dopo la grande delusione, tantissime fughe, la classifica degli scalatori e il premio della combattività: chapeaux!
Voto: 8.5
Una Monumento, una maglia iridata, il titolo nazionale, una calssica di primo livello per 13 successi complessivi: ci stava quasi il 9.
Quota
Per Goldbet e Lottomatica il successo di Evenepoel nella Milano-Sanremo 2024 vale 21.00.


Getty Images Remco Evenepoel
