QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Saudi Tour all'italiana: ultima tappa a Consonni

3 FEBBRAIO
CICLISMO

Il corridore della Cofidis vince per distacco la frazione conclusiva del Giro dell'Arabia Saudita. In classifica generale trionfa Guerreiro davanti a Formolo. Quinto posto per Jonathan Milan.

SPORT TODAY

Il Saudi Tour 2023 si chiude con un altro bell'acuto del ciclismo italiano. La quinta e ultima tappa è stata infatti vinta da Simone Consonni, che corona così una settimana da protagonista durante la quale aveva già ottenuto due piazzamenti tra i primi dieci.

Sul traguardo di Maraya il corridore della Cofidis ha preceduto un altro azzurro, Matteo Malucelli (Bingoal) e il tedesco Pascal Ackermann (Uae-Emirates). Per il corridore bergamasco, oro nel quartetto dell'inseguimento a Tokyo 2020, si tratta del terzo successo da professionista su strada.

Nella classifica generale a trionfare è stato il portoghese Ruben Guerreiro, che ha così capitalizzato l'acuto nella quarta tappa di montagna, nella quale il corridore della Movistar aveva bruciato un generoso Davide Formolo, che ha chiuso al secondo posto staccato di 8 secondi. Quinta posizione finale per Jonathan Milan, vincitore della seconda tappa.

Ora sia il velocista della Bahrain-Victoriius che lo stesso Consonni torneranno a concentrarsi sulla pista: dall’8 al 12 febbraio, infatti, sono in programma gli Europei a Grenchen, in Svizzera, primo passo verso la qualificazione a Parigi 2024.

Questo il commento a caldo del 28ennevelocista: “Sono felicissimo. Siamo venuti qui con una squadra forte e abbiamo dimostrato di esserlo. Finire questa settimana incredibile con questa vittoria è straordinario. È stata molto dura, ho ancora il fiatone, ma sono orgoglioso di questo risultato. Sono veloce, ma contro uomini come Groenewegen e Milan per me è impossibile vincere: questa tappa era invece perfetta per le mie caratteristiche, ce l'ho fatta; un anno fa ho iniziato a fare le volate, prima ero l'ultimo uomo a disposizione di Viviani, ho dimostrato di poter vincere. Il quartetto della pista è in forma, agli Europei faremo bene“ il primo commento a caldo del 28enne dopo la gara.

Simone Consonni

Getty ImagesSimone Consonni

NOTIZIE CORRELATE