_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Un Giro d'Italia vissuto da protagonista, mettendo in mostra la sua grinta e la sua classe cristallina. Lo squalo sulle strade del Giro ha dato spettacolo riuscendo a chiudere la classifica generale in quarta posizione. Meglio di lui hanno fatto soltanto l’australiano Jai Hindley che ha trionfato a Verona, l’ecuadoriano Richard Carapaz giunto secondo e lo spagnolo Mikel Landa terzo.
“È stato sicuramente un Giro d’Italia con delle belle emozioni e che ricorderò" – ha affermato il nativo di Messina ai microfoni di InBici il giorno dopo la fine della Corsa Rosa. “Anche nei momenti più difficili ho cercato di dare il meglio di me. Ho vissuto momenti bellissimi e altri un po’ meno, però tutto questo è normale e fa anche parte di una carriera.
Il momento di appendere la bicicletta al chiodo, purtroppo si avvicina. Il futuro agli occhi dello Squalo appare molto nitido: “A meno di clamorosi colpi di scena, questa che sto vivendo, sarà la mia ultima stagione. La mia ultima gara da professionista sarà il Lombardia e poi vediamo. Vediamo nel senso che si chiude una parentesi ma ci sono un po’ di idee che mi frullano in testa e che ho in cantiere da tempo…”
getty imagesVincenzo Nibali