QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milano-Sanremo: la Classica di Primavera

13 MARZO
CICLISMO

In programma sabato 18 marzo, la Milano-Sanremo è la prima Monumento del 2023

MARIO COSCO

Classicissima di inizio stagione, la Milano-Sanremo è una delle corse in linea più importanti del mondo.

Alzare le braccia al cielo sul traguardo di via Roma vale un posto nella storia del ciclismo.

Punti di forza

A rendere speciale la Milano-Sanremo sono almeno quattro fattori.

1) Dati : in programma il sabato più vicino al 19 marzo, è la prima Monumento dell'anno (chi la vince ha già salvato la stagione).

2) Percorso : meno complicata delle altre quattro Monumento, è adatta anche ai velocisti (l'ultimo sprint vincente è stato quello del francese Arnaud Démare nel 2016).

3) Lunghezza : sfiorando i 300 km, è il Monumento più lunga.

4) Luogo : la parte finale della Milano-Sanremo regala paesaggi mozzafiato che le altre Monumento si sognano.

Storia

Ideata nel 1907 dal giornalista Tullo Morgagni , che due anni prima aveva inventato il Giro di Lombardia e due anni dopo avrebbe contribuito a creare il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo non si è disputata solo nel 1916 e nel biennio 1944-45.

Il primo vincitore fu il francese Lucien Petit-Breton e nelle prime 7 edizioni l'unico successo italiano fu quello di Luigi Ganna , ciclista lombardo che nel 1909 piazzò la doppietta Sanremo-Giro d'Italia.

Plurivincitori

Nell'albo d'oro della Milano-Sanremo campeggiano due nomi leggendari.

Capace di piazzare sette successi in 11 anni, il belga Eddy Merckx guarda tutti dall'alto in basso.

Sei volte vincitore, Costante Girardengo ha centrato l'ultimo trionfo nel 1928 ma tra il 1917 e il 1926 era salito dieci volte di fila sul podio.

Con quattro affermazioni troviamo la coppia italo-tedesca Bartali-Zabel mentre con tre successi ci sono Fausto Coppi , il belga Roger De Vlaeminck e lo spagnolo Óscar Freire .

Tra i sette corridoi che si sono imposti due volte spiccano Alfredo Binda , il francese Laurent Fignon e Sean Kelly , passista-velocista irlandese che in carriera ha conquistato nove Monumento.

Nazioni

Sono 13 le nazioni che hanno trionfato almeno una volta nella Classica di Primavera.

Al comando dell'albo d'oro c'è l' Italia , che con 51 successi (l'ultimo dei quali firmati Nibali nel 2018), precede Belgio (22), Francia (14), Germania (7) e Spagna (5 ).

Norvegia (2014), Polonia (2017) e Slovenia (2022) sono entrate nell'elenco nell'ultimo decennio.

Edizione 2022

Dopo aver scollinato con i primi sul Poggio, lo sloveno Matej Mohorič ha rischiato il tutto per tutto in discesa ed è riuscito a presentarsi sull'Aurelia da solo.

Per il portacolori della Bahrain Victorious, che al via aveva problemi al ginocchio e nel finale ha dovuto fronteggiare un salto di catena, quello colto nella Classicissima è un successo che vale una carriera.

Milano-Sanremo 2023

Percorso

Lungo 294 km, il percorso della 114esima edizione della Milano-Sanremo presenta una grande novità.

La partenza, infatti, sarà da Abbiategrasso , cittadina situata a 22 km da Milano. Solo all'altezza di Pavia, dopo una trentina di km pianeggianti ai margini del Ticino, il tracciato tornerà quello tradizionale.

Sempre affascinante ma meno decisivo di un tempo, il Passo del Turchino è la prima (al km 144) e più alta (532 metri) tra le salite della Classicissima.

Tra i km 242 e 255 ci sono tre Capi (Mele, Cervo e Berta) che di solito vivacizzano la corsa.

Negli ultimi 25 km la Cipressa , ascesa introdotta nel 1982 con pendenza massima del 9%, e il Poggio di Sanremo , salita inserita nel 1961 con pendenza media inferiore al 4% ma punte dell'8% nel tratto che precede lo scollinamento (a 5 ,5 km dal traguardo), possono fare la differenza.

La corsa, che va dalla Lombardia alla Liguria passando per il Piemonte, attraversa le province di Milano, Pavia, Alessandria, Genova, Savona e Imperia.

Squadra partecipanti

Alla 114esima edizione della Milano-Sanremo sono iscritte 25 squadre (18 UCI WorldTeams e 7 Wild Card) di 14 nazioni e di 4 continenti diversi.

Il Paese più rappresentato è la Francia con cinque compagini.

I team provenienti dal Belgio sono quattro mentre Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Stati Uniti hanno 2 squadre ciascuna.

Una sola rappresentante, infine, per Germania, Spagna, Gran Bretagna, Australia, Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Bahrain e Israele.

Favoriti

Wout Van Aert

Vincitore nel 2020 e terzo nel 2021, Wout Van Aert nelle quattro partecipazioni alla Milano-Sanremo non è mai sceso sotto l'ottavo posto dell'anno scorso: considera il campione belga l'uomo da battere è doveroso.

Mathieu van der Poel

Quinto nel 2021 e terzo l'anno scorso, l'olandese Mathieu van der Poel ha le carte in regola per conquistare la terza Monumento dopo i successi colti al Giro delle Fiandre nel 2020 e nel 2022.

Matej Mohorič

L'ultimo "doppiettista" della Classicissima è stato Erik Zabel, che piazzò due vittorie di fila tanto nel biennio 1997/98 che in quello 2000/01: Matej Mohorič ha le qualità tecniche e il coraggio per emulare il campione tedesco.

Caleb Ewan

Secondo tanto nel 2018 che nel 2021, Caleb Ewan vuole diventare il terzo australiano (dopo Goss e Gerrans) a tagliare per primo il traguardo di via Roma.

Tadej Pogačar

Quinto nel 2022, quando si era presentato al via da super favorito, Tadej Pogačar quest'anno è leggermente meno accreditato ma alla Parigi-Nizza ha dimostrato di essere in ottime condizioni.

Julian Alaphilippe

Terzo nel 2017, primo nel 2019, secondo nel 2020: due volte campione del mondo, il francese Julian Alaphilippe insegue il primo successo in un Monumento.

Mads Pedersen

Campione del mondo nel 2019 e sesto a Sanremo nel 2022, il danese Mads Pedersen si candida per il ruolo di outsider.

Jasper Philipsen

In caso di arrivo in volata, tra i preferiti c'è senza dubbio il velocista belga Jasper Philipsen.

Tom Pidcock

Fresco vincitore della Strade Bianche, gara nella quale ha piazzato un allungo da brividi in discesa, Tom Pidcock è alla terza presenza alla Milano-Sanremo: nel 2021 il giovane ciclista britannico si è piazzato quindicesimo, l'anno scorso si è ritirato.

Primož Roglič

Alla Tirreno-Adriatico il campione sloveno ha dimostrato di non essere poi così lontano dal top.

Remco Evenepoel

Il vincitore dell'ultima Liegi-Bastogne-Liegi e dell'ultima Vuelta è al debutto nella Classicissima.  

Biniam Girmay

Dodicesimo nel 2022, il ciclista eritreo Biniam Girmay sogna di regalare all'Africa la prima Classica di Primavera.

Peter Sagan

Tre volte campione del mondo, Peter Sagan alla Sanremo è arrivato due volte secondo e cinque volte quarto: il treno è passato per il campionissimo slovacco?

Ganna e Nizzolo

I due italiani più accreditati sono Filippo Ganna e Giacomo Nizzolo.

MARIO COSCO
van aert

Getty Imagesvan aert

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO