QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lombardia, saranno 41 gli italiani al via

8 OTTOBRE
CICLISMO

È una buona presenza azzurra quella che animerà l’ultima classica monumento della stagione.

SPORT TODAY

Per il secondo anno consecutivo la presenza italiana al Lombardia supererà le quaranta unità. Dopo i 46 corridori al via dell’edizione 2020, quest’anno saranno 41 gli azzurri che scatteranno da Como, una quota certamente da rimarcare vista l’assenza di una squadra nostrana a livello World Tour.

Fra gli atleti tricolori impegnati domani quelli con maggiori chance di successo saranno senza dubbio Vincenzo Nibali (supportato da Gianluca Brambilla tra le file della Trek-Segafredo) e Gianni Moscon (a un passo dal colpaccio alla Parigi-Roubaix).

Giocheranno invece un ruolo chiave sia Andrea Bagioli e Fausto Masnada per la Deceuninck-Quick Step (che schiererà il trio delle meraviglie Almeida-Alaphilippe-Evenepoel) che Davide Formolo e Diego Ulissi per l’UAE Team Emirates di Pogacar: tutti e quattro, a seconda dello sviluppo tattico della corsa, potrebbero trovarsi a lottare per un buon risultato.

Interessante sarà poi vedere cosa combineranno Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Samuele Battistella (affiancato in Astana da Fabio Felline, Manuele Boaro e Matteo Sobrero), Lorenzo Rota (alfiere dell’ Intermache Wanty Gobert come Simone Petilli) e Matteo Fabbro (spalleggiato alla BORA da Giovanni Aleotti) che nell’ultima settimana hanno dimostrato di possedere una buona condizione.

Saranno gli unici italiani delle loro squadre Kevin Colleoni (Team BikeExchange) e Domenico Pozzovivo (Qhubeka), mentre molto più numeroso invece sarà il contingente azzurro tra le fila dell’Androni Sidermec (Mattia Bais, Alessandro Bisolti, Luca Chirico e Simone Ravanelli), della Bardiani CSF Faizanè (Giovanni Carboni, Luca Covili, Davide Gabburo, Andrea Garosio, Alessandro Monaco, Filippo Zana e Samuele Zoccarato), della Eolo Kometa (Vincenzo Albanese, Lorenzo Fortunato, Davide Bais, Francesco Gavazzi e Edward Ravasi) e della Vini Zabù (Marco Frapporti, Davide Orrico, Riccardo Stacchiotti e Edoardo Zardini).

A loro spetterà presumibilmente il compito di animare la contesa nelle fasi iniziali e centrali della corsa, momento in cui potremmo vedere molto attivo anche il duo della Movistar composto da Dario Cataldo e Davide Villella.

Moscon

GettyMoscon

NOTIZIE CORRELATE