QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Coppa Agostoni apre l’ultima settimana di corsa in Italia

10 OTTOBRE
CICLISMO

La classica lombarda in programma domani sarà il terz’ultimo appuntamento stagionale sulle strade del Bel Paese.

SPORT TODAY

Con il Lombardia vinto mirabilmente da Tadej Pogacar è calato ufficialmente il sipario sul World Tour ma non sulla stagione 2021.

Nella restante parte del mese di ottobre infatti sono in programma ulteriori corse e solo dopo queste potrà dirsi definitivamente conclusa l’annata del ciclismo su strada.

In Italia, in particolare, sono tre gli appuntamenti in calendario che devono ancora avere luogo. Fra questi, il primo in ordine cronologico è la Coppa Agostoni, classica lombarda di 180 chilometri che si disputerà domani sulle strade della Brianza.

La manifestazione, dopo i primi 60 km in linea, vivrà il suo momento clou lungo i quattro giri del circuito da 24 km comprendente le insidiose salite di Sirtori (1.1 km al 6.2%), del Colle Brianza (3.1 km al 6.7%) e del Lissolo (2.5 km al 7.7%). Avvenuta qui la selezione principale, il gruppo (o quello che ne resterà) si giocherà tutto negli ultimi 21 chilometri pianeggianti prima del tradizionale traguardo di Lissone.

Ad imporsi nel 2020 su un percorso praticamente identico fu Aleksandr Riabushenko, bielorusso dell’UAE Team Emirates che quest’anno sarà in gara col numero 1 affiancato da Matteo Trentin, uno con tutte le carte in regola per ben figurare sul tracciato brianzolo.

Assieme al vicecampione del mondo 2019, in casa emiratina attenzione anche ad un corridore in forma come Alessandro Covi, secondo alla Bernocchi dietro Evenepoel e nono alla Tre Valli Varesine vinta da De Marchi, un altro che sarà in corsa domani con l’intenzione di far bene dopo la recente nascita del secondogenito.

Alla pari del friulano, potranno ottenere un buon risultato pure Gianni Moscon (vittorioso all’Agostoni nel 2018 e in corsa quest’anno con la maglia della Nazionale), Alexey Lutsenko (2° nel 2020), Lorenzo Rota, Ben Hermans e l’infinito Alejandro Valverde, a caccia di rivincite dopo il quinto posto ottenuto al Lombardia.

Matteo Trentin

GettyMatteo Trentin

NOTIZIE CORRELATE