QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il trofeo Laigueglia apre la stagione italiana

2 MARZO
CICLISMO

Oggi la 59ª edizione della classica ligure senza il team russo della Gazprom fermata dall'Uci

SPORT TODAY

Si apre oggi con il Trofeo Laigueglia la stagione delle corse italiane. Come vuole la tradizione, il mese di Marzo è da sempre ricco di corse e infatti, dopo la corsa ligure, sabato sarà la volta delle Strade Bianche in quel di Siena, poi da lunedì, il via alla Tirreno Adriatico in vista della Milano Sanremo di sabato 19 Marzo.

Al via oggi sono presenti diverse squadre World Tour con tanti corridori di prima caratura: da Richard Carapaz a Gianni Moscon, passando per un Alessandro Covi in gran spolvero. Non ci sarà invece la Gazprom: l’Uci, nell’ambito delle misure straordinarie per la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina, ha tolto lo status di team al team russo, invitato anche alla Tirreno-Adriatico e alla Sanremo.

Il tracciato della corsa è piuttosto classico. I corridori affronteranno un percorso di 202 chilometri totali, con partenza e arrivo previsti proprio nel comune di Laigueglia, in provincia di Savona. I primi 30 kilometri prevedono un avvio decisamente soft con lunghi tratti pianeggianti prima di arrivare al GPM di Cima Paravenna e, successivamente, all’ostica salita di Testico.Il tratto finale prevede un percorso di 12,6 chilometri da ripetere quattro volte in cui sarà assoluto protagonista, decisivo per le sorti della gara, il tratto in salita presentato dal borgo di Colla Micheri; infine, si farà ritorno a Laigueglia ove sarà posto il traguardo finale.

Chi potrebbero essere i favoriti della gara odierna? Inizio di stagione super e tante attese per uno dei giovani talenti del ciclismo italiano: Alessandro Covi (UAE Emirates). Team emiratino che si presenta al via con un vero e proprio squadrone: presenti infatti anche il giovane spagnolo Juan Ayuso e l’altro azzurro Diego Ulissi. Da seguire ci sono gli scalatori puri: da Bauke Mollema (Trek-Segafredo), campione uscente, a Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), fino ad arrivare a David Gaudu (Groupama – FDJ). Sempre in casa italiana c’è curiosità nello scoprire lo stato di forma di Gianni Moscon (Astana Qazaqstan Team), che ha iniziato la stagione in ritardo a causa di problemi fisici, mentre può già dire la sua Giulio Ciccone (Trek-Segafredo).

trofeo laigueglia, Ciclismo

Trofeo Laigueglia

NOTIZIE CORRELATE