_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Giro d’Italia 2022 che partirà dall’Ungheria prevede sette tappe adatte alle ruote veloci del gruppo. Le prime due si svolgeranno in Ungheria, le altre sul territorio italiano.
È stato portabandiera a Tokyo, ha vinto un'altra medaglia olimpica e un mondiale e non si è fatto mancare i successi su strada: per Elia Viviani il 2021 è un altro anno da incorniciare, ma il velocista guarda già al futuro della prossima stagione.
Dopo che sono state presentate le sette tappe della Corsa Rosa con possibile arrivo allo sprint, il neo-velocista della Ineos Grenadiers si mostra interessato dal percorso disegnato da RCS Sport, che consente ai corridori con le sue caratteristiche di avere molte occasioni per giocarsi le proprie carte.
Si punta quindi alla maglia ciclamino: obiettivo che il veronese ha già centrato in carriera, ma che sembra voler mettere nel mirino anche per il prossimo anno.
“È un Giro ricco di ottime occasioni per i velocisti. Forse l’arrivo della prima tappa è più favorevole per un finisseur o un velocista che tiene bene in salita. Mi piacerebbe poter lottare per conquistare nuovamente la Maglia Ciclamino e provare a vincere qualche tappa come quella di Treviso, vicino ai miei tifosi, o quella di Reggio Emilia. Sicuramente c’è terreno per ripetere un Giro come quello del 2018: sarebbe un sogno!”
Ecco nel dettaglio le sette tappe:
BUDAPEST - VISEGRÁD: 195 km
KAPOSVÁR – BALATONFÜRED: 201 km
CATANIA – MESSINA: 172 km
PALMI – SCALEA (Riviera del Cedri): 192 km
SANTARCANGELO DI ROMAGNA – REGGIO EMILIA: 201 km
SANREMO – CUNEO: 164 km
BORGO VALSUGANA – TREVISO: 146 km
getty imagesgetty images