Al Giro Donne è ancora Annemiek Van Vleuten a mettere la propria firma nella settima tappa con arrivo ad Alassio. La maglia rosa in vista dell’ultimo chilometro lascia le compagne di fuga Juliette Labous (Team DSM - firmenich) e Gaia Realini e va a vincere in solitaria. Alle sue spalle Labous anticipa Realini di 7”. La ciclista della Lidl-Trek con la prova di oggi conquista il terzo posto assoluto, grazie anche alla crisi di Veronica Ewers (EF Education-TIBCO) che al traguardo ha un ritardo di 2’22”.
Sono numerosi i tentativi di portare via la fuga: il primo è quello di Elena Pirrone (Israel Premier Tech), ma senza successo. Ci riesce poi Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Racing), ripresa ai piedi della Cima Paravenna. Qui parte Fisher-Black, con Mavi Garcia che risponde e va via. Dietro scatta Van Vleuten con Labous che resta alla sua ruota mentre Veronica Ewers e Realini sono in difficoltà. La ciclista della Lidl-Treck con il suo passo si riporta sulla Van Vleuten. Vanno a prendere Mavi Garcia e la staccano.
Domani il Giro effettua il giorno di riposo. L’appuntamento è quindi per sabato con le due tappe finali in terra sarda: la Nuoro-Sassari di 125,70 km (sabato) e la Sassari-Olbia di 126,85 km (domenica).
ORDINE D'ARRIVO: 1) Annemiek Van Vleuten (Movistar Team) 03.07.52; 2) Juliette Labous (Team DSM) 00.13; 3) Gaia Realini (Lidl-Trek) 00.20; 4) Liane Lippert (Movistar Team) 00.49; 5) Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez) 00.55, 6) Silvia Persico (UAE Team ADQ) 01.01, 7) Evita Muzic (FDJ Suez) 01.06, 8) Niamh Fisher-Black (Team SD Worx) 01.06, 9) Erica Magnaldi (UAE Team ADQ) 01.06, 10) Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind) 01.57.
gettyimagesAnnemiek Van Vleuten