_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Giro del Veneto 2023: le pagelle
L'edizione numero 86 del Giro del Veneto ci ha proposto il settimo successo straniero, il primo di un francese
Giro del Veneto 2023 - Le pagelle
Dorian Godon (AG2R Citroën Team): 10 e lode
Bel bis (stagionale)!
Piazzando una volata clamorosa, il ciclista francese centra l'ottavo successo in carriera, bissa la vittoria colta il 12 aprile nella Freccia del Brabante e diventa il primo francese a conquistare il Giro del Veneto: complimenti!
Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team): 9
Bis (stagionale) sfiorato
Vincitore quest'anno della quinta tappa del Giro del Lussemburgo, il norvegese a 6 km dal traguardo sferra (insieme a Vermeersch) l'attacco che si rivelerà decisivo ma deve accontentarsi del secondo posto.
Florian Vermeersch (Lotto Dstny): 9
Bravo lo stesso
Dodicesimo tanto alla Liegi-Bastogne-Liegi che alla Parigi-Roubaix, il belga è il promotore dell'attacco decisivo e si guadagna il gradino più basso del podio.
Corbin Strong (Israel-Premier Tech): 7
Più "forte" in pista?
Campione del mondo nella corsa a punti su pista nel 2020, il neozelandese arriva ai piedi del podio.
Marc Hirschi (UAE Team Emirates): 7
Amato Veneto
Vincitore della Freccia Vallone nel 2020 e della Veneto Classic l'anno scorso, lo svizzero è protagonsita di una gara generosa che chiude al quinto posto.
Luca Mozzato (Arkéa-Samsic): 6.5
Primo italiano
Il ciclista di Arzignano, che forse sperava di sfruttare meglio la conoscenza del percorso, grazie al sesto posto finale è il più bravo degli italiani.
Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team): 6
Secondo italiano
Campione del mondo Under 23 nel 2019, il corridore veneto, che nel 2021 si è aggiudicato la Veneto Classic, finisce in settima posizione.
Andreas Kron (Lotto Dstny): 6
Passo in avanti bugiardo
Decimo al Giro di Lombardia, nono a quello del Veneto: considerando la concorrenza, il danese non si è migliorato, anzi.
Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team): 8
Capitano generoso
Il capitano dell'AG2R Citroën Team dà un contributo decisivo per il successo del compagno di squadra Godon.
Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech): 6
Media tra 4 e 8
Il campione in carica, l'ex campione d'Italia e l'eterno lucano raggiungono la sufficienza perché abbiamo fatto la media tra il voto per l'impegno (8) e quello per il risultato (4).
Getty ImagesDorian Godon